Coronavirus, altri 6 casi da Sardegna e dall'estero: aumentano i positivi nei comuni dei 5 Reali Siti

Nella provincia di Foggia 15 dei 21 positivi sono contatti stretti di casi già noti, 5 i sintomatici segnalati dai medici di medicina generale e 1 cittadino straniero. Piazzolla: "Rispettiamo le norme igienico-sanitarie"

Degli 82 nuovi casi registrati in Puglia, 21 sono stati accertati nella provincia di Foggia. Le nuove positività riguardano 15 contatti stretti di casi già noti, 1 cittadino straniero presente sul territorio provinciale, 5 persone sintomatiche individuate grazie alla segnalazione dei medici di medicina generale. "Ribadiamo - dichiara il direttore generale della ASL Foggia Vito Piazzolla - l'importanza fondamentale del rispetto delle norme igienico-sanitarie per evitare il diffondersi del contagio".

In base alla mappa degli attualmente positivi, riportata all'interno del bollettino della Regione, sono 23 i comuni con casi attivi. Foggia è l'unico comune che rientra nella fascia rossa, ovvero quella con oltre 50 attualmente positivi. Cresce il numero dei positivi nel comune di Stornara che fa registrare 11-20 casi attivi, al pari di San Severo. Gli altri comuni interessati sono Orta Nova, Ascoli Satriano, Manfredonia con 6-10 casi, Carapelle, Casalvecchio, Celenza, Lesina, San Paolo di Civitate, Stornarella, Troia, Vieste, Lucera, Mattinata, Monte Sant'Angelo, Panni, Rodi e San Giovanni Rotondo con 1-5 casi. 

La situazione nelle altre province

31 i nuovi casi nel barese: 19 sono contatti stretti di casi già individuati e sotto sorveglianza. "Il Dipartimento di prevenzione ha avviato indagini – spiega Antonio Sanguedolce dg dell'Asl Bari – sui restanti 12 casi positivi, con l’obiettivo di individuare origine e fattori di rischio".

"Dei nove positivi in provincia di Brindisi, sei si riferiscono a due nuclei familiari distinti in cui ci sono già stati casi registrati. Gli altri tre riguardano un rientro dall'Albania, una persona sottoposta a screening per motivi di lavoro e un'altra che aveva manifestato lievi sintomi ed è risultata positiva al tampone", fa presente Giuseppe Pasqualone. 

Altri 10 casi nela Bat: 4 sono contatti stretti di casi positivi registrati nei giorni scorsi, 3 sono di ritorno dalla Sardegna e su altri 3 sono in corso indagini a cura del dipartimento di prevenzione. 

Nel Leccese, i due casi registrari fanno riferimento a una persona rientrata da Malta e una dalla Sardegna. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Infine, nel Tarantino, si registrano altri 5 casi positivi nella Rsa di Ginosa Marina. "Gli altri 4 casi - come spiega il Dg dell'Asl Taranto Stefano Rossi - sono contatti positivi riscontrati a seguito di indagine epidemiologica del Dipartimento di Prevenzione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scandalo a luci rosse nella Caritas di Foggia. Sacerdote filmato durante atti sessuali e minacciato, nei guai due persone

  • Tragedia sulle strade del Gargano: morto motociclista di 31 anni, impatto fatale con un'auto

  • Maxi contagio da festa in famiglia. L'Asl Foggia: "Si tratta di circa la metà dei nuovi contagi in Capitanata"

  • Elicottero sorvola Foggia: raffica di perquisizioni, forze dell'ordine a caccia di armi e droga

  • Il virus dilaga, Landella corre ai ripari: a Foggia mascherine obbligatorie all'aperto e centri commerciali chiusi domenica

  • Choc a Foggia: palpeggia il sedere di una ragazza e la schiaffeggia, arrestato per violenza sessuale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento