rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, altri 6 casi da Sardegna e dall'estero: aumentano i positivi nei comuni dei 5 Reali Siti

Nella provincia di Foggia 15 dei 21 positivi sono contatti stretti di casi già noti, 5 i sintomatici segnalati dai medici di medicina generale e 1 cittadino straniero. Piazzolla: "Rispettiamo le norme igienico-sanitarie"

Degli 82 nuovi casi registrati in Puglia, 21 sono stati accertati nella provincia di Foggia. Le nuove positività riguardano 15 contatti stretti di casi già noti, 1 cittadino straniero presente sul territorio provinciale, 5 persone sintomatiche individuate grazie alla segnalazione dei medici di medicina generale. "Ribadiamo - dichiara il direttore generale della ASL Foggia Vito Piazzolla - l'importanza fondamentale del rispetto delle norme igienico-sanitarie per evitare il diffondersi del contagio".

In base alla mappa degli attualmente positivi, riportata all'interno del bollettino della Regione, sono 23 i comuni con casi attivi. Foggia è l'unico comune che rientra nella fascia rossa, ovvero quella con oltre 50 attualmente positivi. Cresce il numero dei positivi nel comune di Stornara che fa registrare 11-20 casi attivi, al pari di San Severo. Gli altri comuni interessati sono Orta Nova, Ascoli Satriano, Manfredonia con 6-10 casi, Carapelle, Casalvecchio, Celenza, Lesina, San Paolo di Civitate, Stornarella, Troia, Vieste, Lucera, Mattinata, Monte Sant'Angelo, Panni, Rodi e San Giovanni Rotondo con 1-5 casi. 

La situazione nelle altre province

31 i nuovi casi nel barese: 19 sono contatti stretti di casi già individuati e sotto sorveglianza. "Il Dipartimento di prevenzione ha avviato indagini – spiega Antonio Sanguedolce dg dell'Asl Bari – sui restanti 12 casi positivi, con l’obiettivo di individuare origine e fattori di rischio".

"Dei nove positivi in provincia di Brindisi, sei si riferiscono a due nuclei familiari distinti in cui ci sono già stati casi registrati. Gli altri tre riguardano un rientro dall'Albania, una persona sottoposta a screening per motivi di lavoro e un'altra che aveva manifestato lievi sintomi ed è risultata positiva al tampone", fa presente Giuseppe Pasqualone. 

Altri 10 casi nela Bat: 4 sono contatti stretti di casi positivi registrati nei giorni scorsi, 3 sono di ritorno dalla Sardegna e su altri 3 sono in corso indagini a cura del dipartimento di prevenzione. 

Nel Leccese, i due casi registrari fanno riferimento a una persona rientrata da Malta e una dalla Sardegna. 

Infine, nel Tarantino, si registrano altri 5 casi positivi nella Rsa di Ginosa Marina. "Gli altri 4 casi - come spiega il Dg dell'Asl Taranto Stefano Rossi - sono contatti positivi riscontrati a seguito di indagine epidemiologica del Dipartimento di Prevenzione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, altri 6 casi da Sardegna e dall'estero: aumentano i positivi nei comuni dei 5 Reali Siti

FoggiaToday è in caricamento