rotate-mobile
Cronaca

Covid: contagi in 23 comuni foggiani, quattro dopo segnalazione sintomi. I nuovi positivi provincia per provincia

I nuovi positivi in Puglia nelle province di Foggia, Lecce, Bari, Brindisi, Bat e Taranto. La mappa del contagio in Capitanata

1470 persone positive, 187 ricoverate e 1283 persone in isolamento fiduciario: questo il bilancio del bollettino epidemiologico della Regione Puglia al 10 settembre 2020, giornata che ha fatto registrare altri 70 contagi su 3916 test all'infezione da Covid-19 Coronavirus e tre morti di cui due in provincia di Bari e uno nel Tarantino.

I decessi dall'inizio dell'emergenza sanitaria ad oggi salgono così a 570 mentre i guariti sono 4169. La Capitanata resta la provincia pugliese con l'incidenza cumulata più alta: 23,7 per ogni 10mila abitanti (ben al di sopra la media di 15,4), a seguiri Brindisi, Bari, Bat, Lecce e Taranto.

Nella mappa del contagio Foggia resta area rossa. Da 21 a 50 casi a Cerignola, da 11 a 20 a San Severo. Da 6 a 10 ad Ascoli Satriano, Stornara e Manfredonia. Almeno un caso in altri 17 comuni: Apricena, San Paolo di Civitate, Lesina, Celenza Valfortore, Casalvecchio di Puglia, Monte Sant'Angelo, Mattinata, Vieste, Rodi Garganico, San Marco in Lamis, Lucera, Troia, Stornarella, Orta Nova, Bovino, Panni e Poggio Imperiale

Chi sono i nuovi positivi in Puglia

Asl Bari, Antonio Sanguedolce: “Nelle ultime 24 ore abbiamo registrato 32 nuovi positivi al Sars-Cov2. Le positività odierne riguardano in particolare 27 contatti stretti collegati a casi già isolati e sotto sorveglianza, 1 rientro dalla Sardegna e 4 casi in corso di accertamento”.

Asl Brindisi Giuseppe Pasqualone: "L'unico positivo registrato oggi è stato individuato attraverso il contact tracing, poiché collegato a un caso precedente".

Asl Bat, Alessandro Delle Donne: “5 casi registrati oggi nella provincia Bat: 2 sono ricoverati, 1 é un contatto stretto di persona positiva registrata nei giorni scorsi, 1 è tornato dalla Romania e su un ultimo caso sono ancora in corso le indagini epidemiologiche del dipartimento di Prevenzione”.

Asl Foggia, Vito Piazzolla: “Nelle ultime 24 ore in provincia di Foggia sono stati registrati 13 nuovi casi di persone positive al Covid-19. Di questi 5 sono contatti di casi già noti; 4 sono cittadini stranieri presenti sul territorio provinciale; 4 sono le persone sintomatiche individuate grazie alla segnalazione dei medici di medicina generale. È scattata immediatamente la sorveglianza attiva e la verifica dei contatti stretti da parte dei nostri servizi”.

Asl Lecce, Rodolfo Rollo: “L’unico caso registrato oggi dal dipartimento di prevenzione è un contatto stretto di caso già noto, residente in provincia di Lecce”.

Asl Taranto, Stefano Rossi: “Dei 17 casi di Covid attribuiti per residenza a Taranto, alcuni sono riconducibili al focolaio dell’azienda di Polignano a Mare; altri casi sono relativi al focolaio della rsa di Ginosa Marina; altri, infine, sono casi di contatti positivi riscontrati a seguito di indagine epidemiologica del Dipartimento di Prevenzione”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: contagi in 23 comuni foggiani, quattro dopo segnalazione sintomi. I nuovi positivi provincia per provincia

FoggiaToday è in caricamento