rotate-mobile
Cronaca

Due tangenti da 35mila euro per un appalto da 2,2 milioni: condannati un imprenditore e Mario Lerario

Il 15 marzo c'è stata la sentenza con rito abbreviato. L'avv. Michele Laforgia difensore di Mario Lerario e il legale di Illuzzi, l'avv. Guglielmo Starace, per i loro assistiti avevano chiesto l'assoluzione

Altra condanna per Mario Lerario: l'ex dirigente della Protezione Civile della Regione Puglia è stato condannato a cinque anni e quattro mesi di reclusione dopo la sentenza del gup del Tribunale di Bari con rito abbreviato, qualcosa in meno rispetto alla richiesta di 6 anni avanzata della Procura di Bari, per l'episodio di corruzione per il quale nei confronti dell'imprenditore di Giovinazzo Antonio Illuzzi, imprenditore di Giovinazzo, è stata emessa la condanna di quattro anni. 

L'avv. Michele Laforgia difensore di Mario Lerario e il legale di Illuzzi, l'avv. Guglielmo Starace, per i loro assistiti avevano chiesto l'assoluzione.

L'imprenditore, secondo l'accusa, avrebbe versato due tangenti per 35mila euro in cambio dell'ottenimento di alcuni appalti per oltre 2,2 milioni di euro, appalti che secondo la Procura di Bari sarebbero stati affidati contravvenendo alla normativa di settore mediante il loro frazionamento artificioso e senza rispettare il principio della rotazione degli operatori economici.

La sentenza è stata emessa il 15 marzo, giorno in cui il Gip ha rinviato a giudizio Antonio Mercurio, l'ex funzionario della Regione Puglia indagato per abuso d'ufficio, rispetto al quale l'avv. Roberto Eustachio Sisto aveva chiesto il proscioglimento.

Un anno fa Antonio Mario Lerario - ex dirigente della Protezione Civile della Regione Puglia arrestato il 23 dicembre 2021 per aver intascato due mazzette da 10mila e 20mila euro, rispettivamente dall'imprenditore foggiano Luca Ciro Giovanni Leccese (durante l'arresto in flagranza) e dall'imprenditore di Noci Donato Mottola (consegnata il giorno precedente), era stato condannato a cinque anni e quattro mesi. Al termine del rito abbreviato, celebrato nel tribunale di Poggiofranco di Bari, il giudice aveva inflitto quattro anni per Leccese (qui tutti i dettagli).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due tangenti da 35mila euro per un appalto da 2,2 milioni: condannati un imprenditore e Mario Lerario

FoggiaToday è in caricamento