rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Nel carcere di Foggia la ‘partita con papà’: commozione e abbracci nel rettangolo verde

Grandi emozioni per la manifestazione promossa da Bambinisenzasbarre, con la collaborazione di operatori e volontari locali

“C’è una partita da giocare, anche in carcere con papà”. Con queste parole, il 16 giugno scorso è stata inaugurata una nuova iniziativa rieducativa nella casa circondariale di Foggia.

Grazie alla manifestazione, proposta a livello nazionale dall’associazione Bambinisenzasbarre, in collaborazione con il ministero della Giustizia - Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, i papà detenuti nell’istituto penitenziario foggiano hanno potuto trascorrere una mattinata in allegria con i propri bambini e familiari, scambiando palloni e abbracci in un campo da calcio verde e ben curato.

Fortemente voluta e promossa dal direttore Giulia Magliulo, la giornata di promozione della genitorialità è stata organizzata dall’Area Trattamentale coordinata da Maria Giovanna Valentini - con il supporto del personale di polizia penitenziaria e civile che opera all’interno dell’istituto - e ha visto la partecipazione di volontari e operatori locali.

“La campagna – è stato sottolineato nel corso della mattinata - nasce per sensibilizzare sul tema dell'inclusione sociale e delle pari opportunità per tutti i bambini, e ha l'obiettivo di portare in primo piano il tema dei pregiudizi di cui spesso sono vittime i minori che hanno il papà o la mamma in carcere”.

Nella casa circondariale di Foggia l’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’associazione Lavori in corso di Lucera, presente con gli operatori Antonietta Clemente, Antonella Tolve, Anna Maria Silvestre, Fabio De Troia, Angela Pia Fuscaldi e Mara De Troia e con il supporto degli storici volontari dell’istituto penitenziario, Luigi Talienti - che ha anche arbitrato la partita - e Annalisa Graziano, in rappresentanza del Csv Foggia, il Centro di Servizio al Volontariato.

La 'partita con papà' rappresenta, dunque, un’occasione d’incontro in cui è possibile condividere un momento di normalità e vicinanza nonostante la detenzione.

“Queste iniziative – è stato evidenziato nel corso della manifestazione - hanno l’obiettivo di tutelare il mantenimento della relazione figlio-genitore durante la detenzione, ma anche e soprattutto di promuovere e rafforzare la responsabilità genitoriale delle persone ristrette, con particolare attenzione ai figli minori”.

La giornata si è conclusa, non senza commozione, con abbracci e con il desiderio dei detenuti partecipanti di poter presto partecipare ad altre manifestazioni dello stesso tipo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel carcere di Foggia la ‘partita con papà’: commozione e abbracci nel rettangolo verde

FoggiaToday è in caricamento