rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Testimone di giustizia sulle bombe nel Foggiano: "Quarta mafia arrogante non teme la risposta dello Stato"

L'imprenditore siciliano di Bivona: “Quando lo Stato e il Governo smetteranno di affrontare le mafie secondo logiche emergenziali forse solo allora le mafie in Italia potranno essere definitivamente sconfitte”

Per Ignazio Cutrò, testimone di giustizia e tra i fondatori del movimento politico Noi, Nuovi Orizzonti per l’Italia, di cui è il presidente, le bombe e gli attentati nel Foggiano, “sono la palese dimostrazione che la lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso necessita di misure e strumenti di indagine (e contrasto), che non possono essere il frutto del caso o peggio la risposta estemporanea dettata dalla emergenza”

Ergo, aggiunge, “la lotta alla mafia foggiana, la cosiddetta quarta mafia, non può e non deve essere solo il frutto di azioni muscolari da parte delle istituzioni preposte. Le imponenti operazioni delle forze di polizia in questi giorni finiscono per avere il sapore di operazioni di corto respiro e la mafia foggiana questo lo sa bene. Le bombe contro le attività commerciali sono espressione della arroganza della criminalità organizzata che non teme affatto la risposta dello Stato”

E ancora, prosegue l’imprenditore siciliano di Bivona, “quando lo Stato e il Governo smetteranno di affrontare le mafie secondo logiche emergenziali forse solo allora le mafie in Italia potranno essere definitivamente sconfitte”.

Ignazio Cutrò conclude: “La logica dell’emergenza nella lotta alle mafie racconta di uno Stato che cerca nelle prove muscolari la propria legittimità. Il Governo Draghi, ad oggi, ignora del tutto la questione della lotta alle mafie e del sostegno a coloro che denunciano. Nel Parlamento non si discute più di lotta alle mafie, non è nemmeno considerata una questione politica. Il vero cancro che ci impedisce di affrontare e risolvere, una volta per tutte, la questione mafia in Italia è nella totale sottovalutazione del problema da parte delle forze politiche nel Governo e nel Parlamento”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testimone di giustizia sulle bombe nel Foggiano: "Quarta mafia arrogante non teme la risposta dello Stato"

FoggiaToday è in caricamento