rotate-mobile
Cronaca

Immigrazione clandestina nel Foggiano: individuati rurali interessati dallo sfruttamento del lavoro

In particolare, sono in corso perquisizioni, controlli e verifiche nei confronti di soggetti, esercizi commerciali e basi logistiche riconducibili allo sfruttamento della manodopera di cittadini extracomunitari irregolari

Contrastare lo sfruttamento del lavoro connesso all’immigrazione illegale è l’obiettivo dell’operazione portata a termine due giorni fa, il 10 novembre, dalla Polizia di Stato nelle province di Barletta-Andria-Trani, Cuneo, Foggia, Latina, Matera, Prato, Reggio Calabria e Trapani.

I poliziotti del servizio centrale operativo e delle squadre mobili delle province interessati, supportati dai colleghi delle sezioni investigative del Sisco, dei reparti di prevenzione crimine e di alcune unità di elicotteristi, hanno eseguito numerose perquisizioni, controlli e verifiche nei confronti di persone, esercizi commerciali e basi logistiche riconducibili allo sfruttamento della manodopera di cittadini extracomunitari irregolari. 

Oltre trecento poliziotti hanno operato in collaborazione con il personale specializzato delle Asl e degli ispettorati del lavoro. Al termine delle attività sono state arrestate 13 persone e altrettante quelle denunciate in stato di libertà; 27 posti i di controllo con 636 veicoli controllati, dei quali 5 sequestrati, e 1.673 persone identificate. Sequestrati oltre 40 chilogrammi di marijuana e circa 117 grammi di cocaina. Sono, inoltre, stati sottoposti a controlli 29 esercizi commerciali e comminate 4 sanzioni amministrative.

Sotto la lente d’ingrandimento sono finiti diversi punti di raccolta di lavoratori stranieri irregolari, destinati a svolgere, al di fuori della prevista normativa, giornate lavorative in aziende agricole, opifici o esercizi commerciali che si trovano in aree ad alta densità criminale per lo sfruttamento della manodopera straniera. 

A Foggia individuati diversi siti rurali interessati dallo sfruttamento del lavoro connesso all’immigrazione clandestina. Nella provincia di Barletta-Andria-Trani controllate aziende agricole nei territori di Canosa di Puglia, San Ferdinando di Puglia e dell’agro andriese, caratterizzate anch’esse dallo sfruttamento di lavoratori extracomunitari.

"Il dispositivo in campo sul territorio nazionale, attuato in aree ad alta densità criminale per lo sfruttamento del lavoro irregolare, valorizza il patrimonio informativo acquisito dalla Polizia di Stato nell’ambito della costante azione di contrasto al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’operazione colpisce duramente i network criminali dediti al traffico di migranti ed alle connesse forme di sfruttamento della manodopera irregolare"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione clandestina nel Foggiano: individuati rurali interessati dallo sfruttamento del lavoro

FoggiaToday è in caricamento