rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Cerignola

Rubano auto ma non fanno i conti con le telecamere del Comune: arrestati cerignolani in trasferta a Corato

Due cerignolani, un pluripregiudicato e un incensurato, sono stati arrestati per furto d'auto

Gli agenti di polizia dei commissariati di Corato e Cerignola hanno dato esecuzione a un'a ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Trani, nei confronti di due soggetti, rispetto ai quali, nel corso delle indagini preliminari, sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza in ordine al furto di due autoveicoli commessi a Corato la notte del 3 aprile 2023. L’attività d’indagine era stata avviata dopo le denunce sporte dai proprietari.

A seguito di sopralluogo effettuato dal personale in servizio presso il commissariato di Corato si verificava che la prima autovettura, dopo essere stata rubata dal luogo in cui era stata parcheggiata, veniva abbandonata subito dopo in una via limitrofa e subito restituita al legittimo proprietario; la seconda autovettura rubata, veniva invece rinvenuta da personale della città ofantina, totalmente cannibalizzata in agro di Cerignola.

La squadra di polizia giudiziaria di Corato ricostruiva la dinamica di entrambi i furti attraverso l’acquisizione di numerosi filmati dei sistemi di videosorveglianza cittadini, che avevano ripreso le diverse fasi del reato: dal sopralluogo iniziale da parte dei due responsabili a bordo di un auto sospetta che si aggirava per le vie di Corato per la ricerca delle auto “bersaglio”, alla fase dell’effrazione e del furto (tramite apertura forzata della portiera con l’utilizzo di un grimaldello e la manomissione dell’impianto di accensione sito sotto lo sterzo), fino alla fuga in direzione Cerignola con una delle due auto trafugate.

Con l’ausilio dei poliziotti di Cerignola si riusciva ad identificare compiutamente i due uomini ripresi dalle telecamere comunali: due cittadini italiani residenti a Cerignola, il primo classe ’83 e già pluripregiudicato per reati analoghi contro il patrimonio, mentre il secondo, classe 2001, incensurato.

All’esito della complessa e precisa ricostruzione della dinamica del doppio furto effettuata dai poliziotti della squadra di polizia giudiziaria del Commissariato di Corato, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, titolare dell’indagine, richiedeva opportuna misura cautelare a carico dei due uomini, che veniva accolta dal G.i.p. con l’emissione di ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano auto ma non fanno i conti con le telecamere del Comune: arrestati cerignolani in trasferta a Corato

FoggiaToday è in caricamento