rotate-mobile
Cronaca Cagnano Varano

Spaccio e consumo di droga a gogò: eroina e cocaina nel motore dell’auto, marijuana nei muri e nei calzini

Blitz dei carabinieri di Vico del Gargano a Cagnano Varano e a Carpino. Arrestato 56enne, quattro soggetti denunciati

Nell’ambito dei servizi antidroga eseguti a Cagnano Varano, Vico del Gargano e Carpino, i carabinieri hanno denunciato due cagnanesi, arrestato un 56enne vichese e segnalato due assuntori di stupefacenti.

Il contrasto al crescente fenomeno della vendita e del consumo di droga, che preoccupa le famiglie, rappresenta una priorità per i militari dell'Arma che effettuano costanti controlli nelle località dello spaccio e nei crocevia di transito dei fornitori di stupefacenti, ponendo particolare attenzione alle tecniche di occultamento della droga, sempre meno prevedibili.

E proprio per contrastare le “reti della dipendenza”, che gli uomini del 112 di Vico del Gargano hanno organizzato un’operazione antidroga in varie fasi, piombando all’improvviso sugli spacciatori e nei luoghi dello smercio, sorprendendo venditori e acquirenti.

La prima operazione è scattata a Cagnano Varano coadiuvati dallo squadrone Cacciatori Puglia. Qui hanno deferito per detenzione e cessione di stupefacenti un 25enne del luogo con precedenti di polizia specifici, per aver occultato in un muretto a secco 250 grammi di marijuana custoditi in due barattoli.

Successivamente, i militari hanno sottoposto a capillare pattugliamento il centro della cittadina garganica. Qui un 27enne con precedenti di polizia, pur di sottrarsi al controllo, ha tentato una repentina fuga con la propria auto, ma è stato fermato e segnalato quale assuntore poiché trovato in possesso di grammi 3,5 di marijuana, nascosta nei calzini. 

Denunciato per spaccio invece il suo passeggero, un 24enne del luogo, con precedenti di polizia, trovato in possesso, presso la sua abitazione, di grammi 30 di hashish e 10 di marijuana, immediatamente sequestrati. 

E’ stato controllato, altresì, un automobilista 23enne del luogo con precedenti di polizia specifici, sorpreso con uno spinello.

L’operazione si è poi spostata su Carpino, dove i carabinieri di Vico hanno intercettato e bloccato alla periferia del paese, una Fiat Punto guidata da un 56enne con precedenti di polizia specifici, che avendo insospettito gli operanti è stato meticolosamente perquisito con esito positivo. 

Infatti, nel vano motore dell’autovettura, sono stati rinvenuti 10 grammi di eroina e 1,5 di cocaina, occultati all’interno della scatola dell’impianto elettrico. Le ricerche estese nella sua abitazione, hanno permesso di reperire anche due bilancini elettronici di precisione e le buste per confezionare e vendere lo stupefacente.

Immediato è scattato l'arresto. L’Autorità Giudiziaria ha disposto la sua sottoposizione ai domiciliari, la video udienza telematica e la convalida dell’arresto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio e consumo di droga a gogò: eroina e cocaina nel motore dell’auto, marijuana nei muri e nei calzini

FoggiaToday è in caricamento