rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
APPALTI TRUCCATI

Appalti truccati, archiviate le accuse all'ex Dg dei Riuniti Dattoli: resta indagato per un'unica procedura

Accertata totale estraneità rispetto a tre delle quattro gare d'appalto contestate

La Procura della Repubblica di Foggia ha definitivamente archiviato le accuse a carico dell’ex direttore generale degli Ospedali Riuniti di Foggia, da oltre 4 anni sotto indagine per i reati di turbativa d’asta e turbata libertà del procedimento di formazione della volontà della pubblica amministrazione.

L’allora D.G. Vitangelo Dattoli, difeso dall’avv. Antonio La Scala, fu indagato dalla Procura della Repubblica di Bari, perché a seguito di informative della Guardia di Finanza Nucelo Pef Bari, avrebbe condizionato una serie di procedure, a partire dal servizio di trasporto aereo di organi ed equipe medica per il trapianto di organi. Per questa ipotesi di reato Dattoli è stato rinviato a giudizio e il processo è alle prime battute innanzi al Tribunale collegale di Foggia. 

E' stata invece accertata la sua totale estraneità circa la procedura di partenariato pubblico-privato inerente all’efficientamento energetico del Policlinico Riuniti di Foggia. La Procura ha infatti archiviato il caso ritenendo le accuse infondate. Mentre non ha ritenuto di formalizzare alcuna accusa per la procedura avente ad oggetto la gara telematica per la fornitura di servizi di supporto al Rup e Rua per l’attuazione, monitoraggio e rendicontazione degli interventi come programmato in base a un Por Puglia 2014/2020. E nemmeno per la procedura afferente alla gara bandita per la riqualificazione di viale Luigi Pinto.

L'ex dg dei Riuniti, accompagnato dal suo difensore di fiducia avv La Scala si è sottoposto a tre interrogatori e ha depositato corpose memorie per dimostrare la sua totale estraneità ai fatti. Rimane, pertanto, dell’intera vicenda giudiziaria che lo ha visto coinvolto, l'imputazione innanzi al Tribunale di Foggia sulla gara relativa al servizio di trasporto aereo di organi ed equipe medica per i trapianti di organi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti truccati, archiviate le accuse all'ex Dg dei Riuniti Dattoli: resta indagato per un'unica procedura

FoggiaToday è in caricamento