rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Inchiesta su voto di scambio, indagata anche Anita Maurodinoia: “Io estranea a qualsiasi illecito”

L’attuale assessora ai Traporti sarebbe finita sul registro degli indagati, secondo quanto riferisce la Gazzetta del Mezzogiorno. La replica: “Non ho mai ricevuto alcuna informazione di garanzia”

Ci sarebbe anche l’assessora regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia, tra gli indagati per voto di scambio politico-mafioso nell’inchiesta della procura di Bari, che lo scorso lunedì ha portato all’arresto di ben 130 persone, tra le quali figuravano l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri e sua moglie Mari Lorusso, consigliera comunale a Bari.

A riportare la notizia è la Gazzetta del Mezzogiorno. Secondo il quotidiano, l’iscrizione della Maurodinoia nel registro degli indagati risalirebbe al maggio del 2019 e sarebbe collegata alle rivelazioni di alcuni pentiti. Soprannominata ‘lady preferenze’ per i grandi risultati ottenuti sia alle comunali del 2019 a Bari che alle regionali dell’anno successivo, il nome di Maurodinoia sarebbe venuto fuori in alcune intercettazioni disposte dalla Procura sul voto di scambio.

"Apprendo da organi di stampa, e solo da questi, di essere “indagata” per presunto “voto di scambio” e di essere oggetto d'investigazioni da ben 5 anni. Pur consapevole della delicatezza e segretezza che caratterizzano indagini di tal fatta, rappresento di non aver mai ricevuto in tutto questo tempo alcuna informazione di garanzia o notifica di qualsivoglia provvedimento giudiziario". È il commento, attraverso una nota, che l’assessora regionale ai Trasporti rilascia sulla notizia.

"Constato, da quel che mi è dato leggere - evidenzia Maurodinoia - che fonte di prova sarebbero intercettazioni tra persone che non conosco, le quali, oltre me, nominano, con disinvolta leggerezza, soggetti, anch'essi, non coinvolti nei tristi fatti agli onori della cronaca. Ciò evidenzio al solo fine di circoscrivere ed inquadrare la portata della presunta accusa a mio carico. Apprezzo, pertanto, la prudenza con la quale la Magistratura ha operato, e sta operando, che ha evitato, almeno fino ad oggi, le facili e stucchevoli strumentalizzazioni che, ferme restando le sacre prerogative della stampa, trovano terreno fertile in informazioni quali quella oggi diffusa". "Rispetterò, ovviamente - conclude Maurodinoia - tutte le determinazioni degli Organi inquirenti, consapevole della mia assoluta estraneità a qualsivoglia “combine” elettorale o illecito di qualsiasi tipo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta su voto di scambio, indagata anche Anita Maurodinoia: “Io estranea a qualsiasi illecito”

FoggiaToday è in caricamento