rotate-mobile
Cronaca

E’ allerta caldo in Puglia: fino a domani punte di 42 gradi nel Foggiano

La Protezione Civile lancia l’allarme, ma da venerdì si assisterà a un graduale abbassamento delle temperature. Consigli utili per malati, anziani, bambini e persone non autosufficienti e convalescenti

Allerta caldo in Puglia per le prossime 48 ore. Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile comunica infatti che per le giornate di oggi e di domani, 8 agosto, persisteranno sulla Puglia condizioni di alta pressione con temperature alte, che potranno raggiungere punte massime di 40-42 gradi nel foggiano e nel Salento.

L'alto tasso di umidità contribuirà ad aumentare le condizioni di afosità dell'aria; i venti si manterranno deboli a regime di brezza. Da venerdì si assisterà a un graduale abbassamento delle temperature, a causa dell'avvicinarsi di una perturbazione che interesserà per lo più le regioni del centro-nord.

In Puglia, in particolare sul Subappennino Dauno e sul Gargano, si potranno avere precipitazioni nella giornata di sabato 10 agosto. Per difendersi dal caldo si consiglia di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto se si tratta di anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti.

CALDO ESTIVO: GLI SPOT DELL'ASL

In casa utilizzare tende o persiane per proteggersi dal calore del sole e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi e, se si usa un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul corpo; consumare pasti leggeri, prediligendo frutta e verdura; bere molto, evitando bevande alcoliche e caffeina; indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all'aperto, evitando le fibre sintetiche; fare attenzione a non coprire troppo le persone malate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ allerta caldo in Puglia: fino a domani punte di 42 gradi nel Foggiano

FoggiaToday è in caricamento