La foggiana nonna Peppa compie 116 anni: buon compleanno alla donna più longeva d'Europa (la seconda nel mondo)

Festa grande, a Poggio Imperiale, per il compleanno di Maria Giuseppa Robucci. E' la terza persona più longeva di sempre nata in Italia. La donna, vedova da molti anni, ha avuto 5 figli, tre maschi e due femmine

Maria Giuseppa con i sindaci di Apricena e Poggio Imperiale

Festa grande, a Poggio Imperiale, per lo straordinario compleanno di Maria Giuseppa Robucci, che oggi spegne 116 candeline sulla sua torta.

Nonna Peppa è nata a Poggio Imperiale il 20 marzo 1903, nella fiorente età giolittiana, quando la lira faceva aggio sull’oro. Ad oggi l’anziana donna vanta il ragguardevole (doppio) primato di essere non solo la persona più anziana d’Italia e d’Europa, ma anche la seconda nel mondo. Ancora (altro primato) è la terza persona più longeva di sempre nata in Italia (la quinta in Europa), dopo Emma Morano e Giuseppina Projetto.  

La donna, vedova da molti anni, in passato si è occupata del bar del paese assieme al marito Nicola Nargiso, morto nel 1982. Ha avuto 5 figli, tre maschi e due femmine, tra cui suor Nicoletta delle Suore Sacramentine di Bergamo, che si è trasferita presso la casa di riposo di San Severo per accudire la madre, 9 nipoti e 16 pronipoti.

Maria Giuseppa Robucci, che nel 2003 al compimento dei 100 anni è stata invitata alla trasmissione su Rai Uno La Vita in Diretta, in età molto avanzata ha avuto due ospedalizzazioni importanti, una nel 2014 quando a 111 anni è stata operata al femore che si era rotto dopo una brutta caduta e l'altra nel 2017 con un'operazione al seno. Dal 2017 è socia onoraria dell’Associazione Italiana Risparmiatori.

Nel 2012 viene insignita del titolo di sindaco onorario del Comune di Poggio Imperiale. Il segreto della longevità? E' la domanda che le viene rivolta più spesso: "Mangiare poco e sano, mai un bicchiere di vino e mai una sigaretta in bocca", la sua ricetta di lunga vita. Auguri!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Caos playout, il Comune sostiene il Foggia calcio e chiama in causa i legali

  • Cronaca

    Portano via un cane con la forza, volontaria aggredita e minacciata: "Sgozzo te e la Melfitani, poi incendio il locale"

  • Cronaca

    Vandali imbrattano le fioriere del centro di Foggia. L'ira di Landella: "Balordi che si credono artisti"

  • Cronaca

    Prima notte di nozze turbolenta tra Macari e Kragl, litigano e arriva la polizia. Poi il bacio: "Non abbiamo sfondato la stanza"

I più letti della settimana

  • Arrestati i 'fannulloni' dell'ospedale di San Severo: c'è anche un primario, andavano al bar o al mare invece di lavorare

  • Furbetti e assenteisti, arrestati noto primario e dipendenti. La Asl di Foggia: "Sarà dato corso ai licenziamenti"

  • Violenza inaudita a Stornara: aggredisce ragazza a morsi, le stacca parte del labbro e le procura gravi lesioni al volto

  • Assenteismo, blitz nelle strutture dell'Asl: otto arresti della guardia di finanza, sospeso un dirigente

  • Vasta operazione anticrimine dei carabinieri su San Severo: alba di perquisizioni e sequestri

  • Scandalo in ospedale, assenze non giustificate e "forzature" del sistema informatico: ecco i motivi dell'arresto di Pennacchia

Torna su
FoggiaToday è in caricamento