rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Isole Tremiti

Il ministro Musumeci alle Tremiti: "Piccole isole gioielli della nostra Italia. Fare una legge per rilanciarle"

Il ministro - su invito della senatrice Fallucchi - ha trascorso sei ore fra l’Isola di San Domino e quella di San Nicola, dove ha avuto modo di incontrare l’Amministrazione, ma anche gli operatori turistici delle Tremiti

"Servirebbe una legge speciale per le Isole minori e i 33 Comuni che le compongono". È quanto ha dichiarato Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, in visita oggi alle Isole Tremiti, unico arcipelago italiano del Mare Adriatico. La visita, effettuata su invito della senatrice di Fratelli d'Italia Annamaria Fallucchi, ha avuto lo scopo di fare il punto sulle problematiche che vivono oltre 30 comuni ubicati nelle piccole isole del Paese.

Il ministro ha trascorso sei ore fra l’Isola di San Domino e quella di San Nicola, dove ha avuto modo di incontrare l’Amministrazione, ma anche gli operatori turistici delle Tremiti. Nella delegazione anche i senatori Ignazio Zullo e Costanzo Della Porta, e il presidente del Parco del Gargano, Pasquale Pazienza. "Il ministro ha constatato personalmente la carenza dei servizi essenziali, dalle scuole di ogni orine e grado, ai presidi sanitari", commenta in una nota la Fallucchi.

La carenza dei servizi essenziali è anche una delle principali cause dello spopolamento durante il periodo invernale. "A tutto questo - evidenzia la senatrice di Fratelli d'Italia - si aggiunge la mancanza di una postazione di Protezione Civile e dei vigili del Fuoco, così come quella di un porto degno di questo nome, che garantisca non solo lo sbarco e l'imbarco dei turisti, ma anche l'attracco di navi da diporto che alimenterebbero maggiormente il flusso di turisti".

"L'impegno del governo è fare di queste realtà una sorta di laboratorio di tutela ambientale e di biodiversità e mete di un turismo sostenibile, riqualificando il patrimonio abitativo già esistente, spesso abbandonato, e ridare quindi speranza a queste comunità, destinate a ridursi sempre più negli anni. Sono circa 220.000 gli italiani che per sei mesi all'anno, in autunno e inverno, vivono in condizioni difficili per carenza di servizi essenziali e, a volte, per l'interruzione dei collegamenti. Ora dobbiamo mettere insieme le potenzialità e realizzare una legge normativa per rilanciare, anche economicamente, le piccole isole, veri gioielli della nostra Italia. È questa una delle priorità della mia delega di ministro per le Politiche del mare e uno degli obiettivi del Piano nazionale del mare, appena approvato dal Cipom. Guardiamo al futuro con ottimismo", ha commentato Musumeci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Musumeci alle Tremiti: "Piccole isole gioielli della nostra Italia. Fare una legge per rilanciarle"

FoggiaToday è in caricamento