rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Mattinata

Il Prefetto mattinatese Michele Di Bari ottiene un nuovo incarico dal Consiglio dei Ministri

Il prefetto di Mattinata si occuperà di 'Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016'

Nell'ambito di un più ampio movimento di prefetti, il 31 ottobre scorso il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha inviato il prefetto Michele Di Bari a dirigere la struttura di missione di cui all'articolo 30, comma 1, del decreto-legge n.189/2016, convertito nella legge n.229/2016, recante 'Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016'. Il prefetto subentra a Milena Rizzi, collocata fuori ruolo presso l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

A seguito dell'inchiesta della Procura di Foggia denominata 'Terra Rossa', in cui era stata indagata la moglie, nel dicembre 2021 il prefetto mattinatese Michele Di Bari aveva rassegnato le dimissioni dall'incarico di capo dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero, nomina deliberata il 30 aprile del 2019 dall'allora Consiglio dei Ministri. Dimissioni che l'ex ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, aveva accettato.

Già prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari si è avviato alla carriera prefettizia nel 1990 ed è stato promosso alla qualifica di viceprefetto nel 2001. Nella prefettura di Foggia ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto e di Viceprefetto Vicario. Nel corso della carriera ha ricoperto vari incarichi, fino alla nomina di Prefetto, giunta nel dicembre del 2010 e che lo ha visto prima a Vibo Valentia, poi a Modena e infine appunto, a Reggio Calabria.

Di Bari ha lavorato alla 'Cittadella dell'accoglienza', il progetto di bonifica e recupero dell'ex pista di Borgo Mezzanone, l'insediamento abusivo tra il capoluogo dauno e Manfredonia, presentato come un sempio di legalità contro caporalato, lavoro nero, sfruttamento e tratta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Prefetto mattinatese Michele Di Bari ottiene un nuovo incarico dal Consiglio dei Ministri

FoggiaToday è in caricamento