rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Al via 'Inclusion for Children', un nuovo protocollo per lo sviluppo del pensiero critico nei più piccoli

Parte nelle scuole della provincia di Foggia il nuovo protocollo del Learning Sciences Institute

Il Learning Sciences institute dell'Università di Foggia è lieto di annunciare il lancio del protocollo ‘Inclusion For Children’, un'iniziativa volta a potenziare le capacità di ragionamento e pensiero critico nei più piccoli, attraverso l'incoraggiamento del pensiero critico e la comprensione delle proprie emozioni.

Creato con l'obiettivo di guidare i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze nel processo di discussione e riflessione su concetti importanti per la loro crescita emotiva e cognitiva, ‘Inclusion For Children’ si propone di fornire strumenti pratici e metodologie efficaci per il coinvolgimento attivo dei bambini, degli insegnanti e dei genitori attraverso ben 8 laboratori interattivi che toccano varie aree: intelligenza emotiva, creatività, arte, musica, imprenditorialità.

Il protocollo è stato sviluppato dal Learning Sciences institute, centro di ricerca all'avanguardia presso l'Università di Foggia, sotto la guida della prof.ssa Giusi Antonia Toto, docente ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale, nonché delegata del Rettore alla Formazione Insegnanti e Formazione Continua e all’Orientamento.

‘Inclusion For Children’ vedrà il suo primo incontro il 22 Febbraio 2024 alle ore 10.00 presso l’Aula 1 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unifg, sito in via Arpi 176.

L’evento aperto alle scuole, ai docenti in formazione e alla cittadinanza tutta, coinvolgerà attivamente le scuole della provincia di Foggia, offrendo agli studenti, agli insegnanti e ai genitori l'opportunità di partecipare a un percorso formativo innovativo e stimolante.

Attraverso attività pratiche e discussioni guidate, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare le proprie emozioni, migliorare le loro capacità di comunicazione e apprendere strategie efficaci per affrontare le sfide quotidiane con maggiore consapevolezza e fiducia.

"Siamo elettrizzati all'idea di presentare ufficialmente 'Inclusion For Children', un'innovativa iniziativa volta a offrire alle scuole della nostra provincia un'opportunità straordinaria per promuovere lo sviluppo integrale dei nostri giovani", dichiara la professoressa Giusi Antonia Toto. "La nostra emozione deriva dalla consapevolezza del potenziale trasformativo di questo protocollo, progettato con cura per influenzare in modo tangibile le esperienze di apprendimento dei bambini. Abbiamo piena fiducia che 'Inclusion For Children' possa produrre un impatto significativo sui percorsi educativi dei bambini, stimolandoli a esplorare il pensiero critico, a esprimere con sicurezza le proprie opinioni e a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé. Ciò non solo li preparerà ad affrontare le sfide della vita con maggiore resilienza, ma li sosterrà nel diventare cittadini consapevoli e partecipi della società. Con 'Inclusion For Children', miriamo a creare un ambiente educativo in cui ogni bambino si senta valorizzato, incoraggiato e supportato nel suo percorso di crescita e sviluppo. Siamo certi che questo protocollo rappresenti un passo significativo verso la realizzazione di una comunità educativa più inclusiva, empatica e orientata al successo di ogni singolo individuo".

Nel mio ruolo di delegato alla Didattica, è per me un autentico privilegio essere coinvolto in un progetto così rilevante e promettente, volto a favorire il complesso sviluppo dei nostri giovani. Inclusion For Children non solo rappresenta un'iniziativa significativa, ma si pone l'ambizioso obiettivo di guidare i bambini attraverso un percorso di discussione e riflessione su tematiche fondamentali per la loro crescita personale e sociale. In questo contesto, miriamo non solo a stimolare l'intelletto dei bambini, ma anche a favorire la loro capacità di relazionarsi con il mondo che li circonda in modo consapevole e costruttivo. La nostra speranza è che attraverso questo processo, ogni bambino possa acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide del presente e del futuro con fiducia e determinazione”, aggiunge il prof. Giorgio Mori, delegato alla Didattica e al Placement.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via 'Inclusion for Children', un nuovo protocollo per lo sviluppo del pensiero critico nei più piccoli

FoggiaToday è in caricamento