rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Cerignola / Piazza della Repubblica

A Cerignola 5 pietre d’inciampo alla memoria di vittime innocenti del nazifascismo e della criminalità

La cerimonia in piazza della Repubblica dove sono state allocate le pietre dedicate alle memoria di Luigi Barriello, Filippo Palieri, Francesco Giorgino, Maria Incoronata Ramella e Incoronata Solazzo

Scoperte, a Cerignola, le cinque nuove pietre d’inciampo dedicate alla memoria di vittime innocenti del nazifascismo e della criminalità.

La cerimonia si è tenuta in piazza della Repubblica dove sono state allocate le pietre dedicate alle memoria di Luigi Barriello, Filippo Palieri, Francesco Giorgino, Maria Incoronata Ramella e Incoronata Solazzo, vittime innocenti del nazifascismo e della criminalità.

Prima della cerimonia, nell’aula consiliare si è tenuto un toccante momento di riflessione, alla presenza del sindaco Francesco Bonito, del sindaco di Carapelle, Umberto di Michele, dell’assessora alla Cultura ed Istruzione Rossella Bruno e del dirigente commissariato cittadino di polizia, Claudio Spadaro.

All’incontro hanno partecipato anche la co-referente regionale di Libera Puglia, Federica Bianchi e Dora Giannatempo, referente della cooperativa sociale Antimafia “Altereco”; in collegamento l’assessora al Bilancio del Comune di Motta San Giovanni-Lazzaro.

A prendere la parola sono stati anche i familiari dei protagonisti delle storie al centro delle nuove pietre d’inciampo: un lavoro complesso, frutto di un imponente lavoro di ricerca, realizzato dai giovani studenti della scuola media ‘Pavoncelli’, guidati dal dirigente scolastico, Paolo Saggese, e coordinati nel progetto ‘Il Percorso della Memoria’ dalle docenti Grazia Melchionda e Angela Leone.

Questo è il modo di migliore di rendere la memoria materia viva: vogliamo che, soffermando lo sguardo su queste pietre, la gente possa andare oltre i nomi, le date, per comprendere appieno l’esempio ed il sacrificio, stimolando la curiosità a conoscere storie e volti dei protagonisti. Il percorso continuerà anche nei prossimi anni, con nuove storie di coraggio ed esempio da raccontare”, ha commentato l’assessora Rossella Bruno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cerignola 5 pietre d’inciampo alla memoria di vittime innocenti del nazifascismo e della criminalità

FoggiaToday è in caricamento