Venerdì, 29 Ottobre 2021
Gargano Monte Sant'Angelo

Da Manfredonia a Monte Sant’Angelo ecco la “Marcia degli Angeli”

Il 2° pellegrinaggio per la Pace, terminato con la santa messa nella grotta di Monte Sant’Angelo, è stato realizzato dalla Confraternita di S Michele Arcangelo

La Confraternita di San Michele Arcangelo si dice soddisfatta del 2° Pellegrinaggio per la Pace che si è tenuto da Manfredonia fino a Monte S. Angelo, denominata “Marcia degli Angeli” perché ricorda il primo storico pellegrinaggio degli 8 vescovi e i fedeli sipontini che nel 493 d.C. fecero da Siponto fino alla Grotta Angelica.

Dopo la celebrazione della Messa del Pellegrino, c’è stato il classico rito pre-partenza: dell’Acqua; del Fuoco; della Pietra. Ovviamente con significati spirituali.

Dopo un cammino di quasi un’ora si è avuta la prima sosta al Convento S. Maria delle Grazie di Manfredonia dove ci sono stati preghiere angeliche con riflessioni su S Francesco e S. Michele.

I pellegrini hanno proseguito per circa tre ore con preghiere e canti pino alla prevista 2° sosta alla frazione di Macchia.

Da lì è iniziata la salita con un dislivello di circa 800 m., molto impegnativo anche per chi l’anno scorso aveva partecipato alla marcia. Altro dato indicativo è stata la partecipazione di circa 200 presenze di tutte le età, a fronte delle 60 dello scorso anno.

L’arrivo a Monte S Angelo è stato il momento più critico per via della stanchezza. Infine si è svolta la Santa Messa in Grotta. Questo faceva parte di una complessa organizzazione fatta di tre pellegrinaggi: si partirà da San Marco in Lamis, ad ovest; da Vieste, a nord; da Manfredonia, a sud.

L’organizzatrice Confraternita di S Michele arricchisce la propria esperienza con nuove presenza che provenivano da Palermo, Bisceglie, Molfetta, Sondrio, Foggia e altre zone d’Italia.

Dice lo Zelatore, Paolo Ciro D’Apolito: “la più grande soddisfazione si ha quando tutti i presenti partecipano al pellegrinaggio con vero spirito fraterno e in grande clima di preghiera”.

Adesso si pensa già al prossimo anno.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Manfredonia a Monte Sant’Angelo ecco la “Marcia degli Angeli”

FoggiaToday è in caricamento