rotate-mobile
Salute

"Infettarsi senza vaccino è come giocare alla roulette russa"

L'avvertimento dell'epidemiologo alle migliaia di pugliesi non ancora vaccinati contro il Sars Cov-2

Migliaia di pugliesi bloccati dalla paura preferiscono sottoporsi a una serie infinita di tamponi pur di vaccinarsi. Per loro l'ottenimento del green pass, da solo, sembra non essere un incentivo sufficiente. Molti altri ancora sono alla ricerca di un motivo per vaccinarsi contro il Covid

E a loro che Pier Luigi Lopalco, assessore alla Sanità, si rivolge per spiegare che il Sars Cov 2 è un virus ormai divenuto endemico, "significa che sarà compagno di viaggio dell'umanità nei secoli dei secoli. Passerà la pandemia ma il virus resterà. Come con ogni virus respiratorio con quel livello di contagiosità, quindi, prima o poi ciascuno di noi entrerà in contatto".

L'epidemiologo spiega che "essere infettati senza protezione vaccinale equivale a giocare alla roulette russa".  E aggiunge che "l'infezione può esitare in una forma di polmonite grave, con tutte le sue conseguenze, con un livello di probabilità così alta che chiunque si intenda un tantino di statistica non affronterebbe mai il rischio"

E ancora, spiega Lopalco, "nel futuro, ogni anno che passerà senza essersi infettati e finché non ci si vaccinerà equivarrà esattamente ad un tiro di grilletto alla roulette russa. Alla stagione successiva la sfida con il destino si ripeterà inevitabilmente"

Avete dunque dubbi e cercate un motivo per vaccinarvi? "Non dovete farlo per solidarietà, per senso civico, per amore di comunità. Non dovete farlo nemmeno per ottenere il green-pass. Fatelo perché sono sicuro che a nessuno di voi verrebbe mai in mente di giocare alla roulette russa"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Infettarsi senza vaccino è come giocare alla roulette russa"

FoggiaToday è in caricamento