rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Salute

A Foggia vince chi dona: l’associazione Gina promuove il ‘filo rosso’ che regala la vita

Nuovo appuntamento con la raccolta sangue promossa e organizzata dall'associazione nata in memoria del foggiano Francesco Ginese e l’Avis di Foggia. Appuntamento al centro trasfusioni del Riuniti, il 16 e 17 dicembre

Una mano stringe ritmicamente una pallina. Una prima goccia, poi un’altra, poi altre mille. Un filo rosso inizia a scorrere e si muove tra persone e città. La meta è bellissima: è la vita.

Tre anni fa Francesco, detto Gina, aveva bisogno di sangue. Amici, conoscenti, estranei hanno donato il loro bene più prezioso. La vita di Francesco non è tornata indietro ma la consapevolezza di tutti ha subito una scossa rivoluzionaria.

Sull’onda di questa nuova consapevolezza, l’associazione che oggi porta il nome di ‘Gina’, dal 2019 al 2022  ha promosso 40 raccolte sangue, conquistato 16 città italiane e una europea e coinvolto 509 donatori. Oggi è fondamentale sensibilizzare i giovani, in un momento in cui si evidenziano contrazioni delle donazioni a causa dell’emergenza Covid e in cui preoccupa l’invecchiamento progressivo di chi dona, in assenza di un adeguato ricambio generazionale.

DOVE DONARE | I ragazzi dell’associazione Gina, in collaborazione con l’Avis di Foggia invitano tutti a donare venerdì 16 e sabato 17 dicembre, dalle 09.00 alle 11.00, presso il Centro Trasfusionale Ospedale Riuniti.

COME DONARE | Prenotati indicando la fascia oraria della tua donazione all’indirizzo: info@associazionegina.it o sul sito www.associazionegina.it o sul profilo instagram @associazionegina. Tutte le donazioni verranno realizzate nel rispetto della normativa Covid.

Dalla morte di Francesco una speranza di vita, i foggiani non si tirano indietro e donano sangue: "Felici di fare un gesto per gli altri"

COS’È GINA | Giugno 2019: Francesco Ginese, detto Gina, muore a causa di un incidente presso la Sapienza di Roma. Ha 25 anni. La vita di tutti i suoi amici, da quel momento, subisce una frattura indelebile. Da quel buco nero è nata una speranza, la voglia di rinascere, di fare del bene, in nome di valori ai quali Francesco teneva fortemente: l’integrazione, la solidarietà, il divertimento. Il suo animo buono ha iniziato a ispirare anche chi non ha avuto la fortuna di incontrarlo.

Nasce l’associazione Grandi Idee Nascono Amando (Gina). Siamo tanti, di ogni età, ognuno con il proprio percorso professionale e di vita. Trasferiamo le nostre energie migliori in piccoli gesti concreti, alla portata di tutti: raccolte sangue per aiutare le strutture di raccolta e sensibilizzare la comunità all’importanza della donazione; raccolta di tappi di plastica per mantenere l’attenzione sul rispetto dell’ambiente; premio di laurea Francesco Ginese inaugurato il 6 aprile 2021, in collaborazione con l’Università Luiss di Roma, per valorizzare l’impegno su tematiche legate all’immigrazione e all’integrazione sociale.

LA MAGLIETTA DI FAZIO | Grazie al prezioso supporto della Us Salerniatana in palio per donatori e non la maglietta originale di Fazio, così che tanti giovani possano avvicinarsi al modo della donazione. Come fare per vincerla? Vieni a donare il sangue o dona ciò che puoi tramite la nostra referente. Domenica 8 gennaio alle 19.00 ci sarà un’estrazione in diretta sulla pagina instagram @associazionegina durante la quale il fortunato dovrà intervenire tramite il suo profilo o di un suo delegato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Foggia vince chi dona: l’associazione Gina promuove il ‘filo rosso’ che regala la vita

FoggiaToday è in caricamento