rotate-mobile
Salute San Severo

Parto naturale dopo taglio cesareo: effettuato il primo intervento al 'Masselli Mascia' di San Severo

La prima a beneficiare dell'intervento Vbac è stata l'ostetrica del Teresa Masselli Mascia

La prima donna ad aver dato alla luce una bambina con parto naturale dopo un precedente taglio cesareo nell'unità operativa diretta dal dott. Antonio Lacerenza, è stata proprio Giusy, ostetrica della 'Ginecologia e Ostetricia' dell’ospedale di San Severo.

Si tratta del primo Vbac - acronimo di 'Vaginal Birth After Cesarean' - vale a dire di parto vaginale dopo quello cesareo, che si è svolto in assoluta sicurezza grazie all’interazione tra l’equipe ostetrica e quelle di Neonatologia diretta da Matteo Mariano e di Anestesia diretta da Livio Tullo.

"Alla base, un solido rapporto di fiducia paziente/operatore sanitario che ha permesso a Giusy di vivere con serenità l’esperienza del parto naturale e di poterne godere dei benefici, insieme alla sua bambina" chiarisce l'Asl Foggia. 

L'evento è stato commentato anche da Michele Emiliano: "Il sorriso di Giusy riempie la stanza di luce, ora il suo cuore è una finestra spalancata sul futuro, stringe tra le braccia un presente profumatissimo e si gode ogni attimo. Il reparto di ostetricia e ginecologia viene fortemente rilanciato grazie all’impegno del personale e della sua nuova guida. Benvenuta al mondo, piccola, un giorno ti racconteranno che là dove c’è rispetto e affiatamento inizia una famiglia, e questo splendido gruppo di professionisti ne è la dimostrazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parto naturale dopo taglio cesareo: effettuato il primo intervento al 'Masselli Mascia' di San Severo

FoggiaToday è in caricamento