rotate-mobile
Salute

Covid, 990 casi in Puglia negli ultimi sette giorni: 4 persone ricoverate in terapia intensiva

Il bollettino epidemiologico degli ultimi sette giorni in Puglia. Casi, decessi e ricoveri nelle province di Foggia, Bari, Bat, Brindisi, Lecce e Taranto

Resta più o meno stabile la situazione epidemiologica in Puglia, dove nella giornata di oggi sono stati registrati 144 nuovi casi su 3951 tamponi processati. I casi di oggi, sommati a quelli dei sei giorni precedenti, vanno a completare il dato preso in esame dell’Istituto Superiore di Sanità, per il monitoraggio settimanale. Cresce dello 0,9% anche il tasso di positività. Nell’ultima settimana, infatti, il numero di contagi è aumentato malgrado siano stati processati oltre mille tamponi in meno. Pertanto, il rapporto percentuale tra test analizzati e positività rilevate della settimana analizzata si attesta al 4,4%. 

Rispetto alla precedente rilevazione, in Puglia si osserva un lieve incremento dei contagi e dell’incidenza cumulativa, passata dai 21,3 casi ogni 100mila abitanti del periodo 17-23 marzo, ai 25,3 registrati oggi. Negli ultimi sette giorni sono state 990 le nuove positività accertate, 155 in più rispetto alla settimana precedente.

Covid-19_ la situazione in Puglia nelle ultime tre settimane  (1)

In controtendenza con il dato regionale, la provincia di Foggia presenta una incidenza più bassa rispetto a quella di giovedì scorso (unica in tutta la Puglia), con soli 14 casi ogni 100mila abitanti. Valore lievemente superiore a quello della provincia di Barletta-Andria-Trani (13,7). Soltanto Bari presenta un valore superiore ai 30 casi ogni 100mila abitanti.

Incidenza cumulativa nelle sei province pugliesi 9-30 marzo 2023

Resta sotto controllo anche il dato dei ricoverati, malgrado si sia registrato un piccolo incremento delle presenze in area non critica, dove giovedì scorso i posti letto occupati erano 74 (tasso di occupazione al 2,7%) e oggi sono 81 (2,9). Stabile sotto l’1% da ormai un mese il tasso di occupazione in terapia intensiva, dove i pazienti ricoverati sono soltanto 4 in tutta la Puglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, 990 casi in Puglia negli ultimi sette giorni: 4 persone ricoverate in terapia intensiva

FoggiaToday è in caricamento