rotate-mobile
Salute

Covid: i dati in Puglia e in provincia di Foggia del 30 gennaio 2023

Il bollettino epidemiologico di oggi 30 gennaio in Puglia. Casi, decessi e ricoveri nelle province di Foggia, Bari, Bat, Brindisi, Lecce e Taranto

Covid in Puglia. Nell’ultimo lunedì di gennaio la Puglia fa registrare 106 nuovi casi di positività all’infezione da Covid-19. Sono 2108 i tamponi processati, per un tasso di positività che resta basso e si ferma al 5%. 

Come si legge nel bollettino epidemiologico diramato dalla Regione Puglia, oltre un terzo dei nuovi contagi si riferisce alla provincia di Bari, dove sono state individuate 41 nuove positività. A seguire, la provincia di Lecce dove sono state individuate 22 nuove positività; sono 13 i tamponi risultati positivi nella provincia di Brindisi. Nel Foggiano sono 11 i casi registrati, 10 nella provincia di Barletta-Andria-Trani, 6 nel Tarantino. A completare il dato odierno, 2 casi riferiti a persone residenti fuori regione e 1 di persona per la quale non è stata identificata la provincia di appartenenza. 

Cala ancora, seppur di pochissimo, l’incidenza cumulativa. In Puglia il numero di casi ogni 100mila abitanti è ormai da tre giorni al di sotto della quota 60 (57,8). Nella settimana appena trascorsa sono stati registrati in totale 2287 casi quasi 1200 in meno rispetto alla settimana precedente. Foggia (40), Barletta-Andria-Trani (40,3) e Taranto (44,8) restano le uniche tre province con un dato abbondantemente al di sotto della media regionale. 

Rispetto a ieri cambia di poco il dato delle ospedalizzazioni: 210 persone sono ricoverate nei reparti ordinari (7,7% il tasso di occupazione), due in più rispetto alla giornata di ieri. Restano 10 i pazienti che lottano in terapia intensiva, per un tasso di occupazione che resta al di sotto del 2% (1,9%). 

Con il decesso registrato oggi sale a 9552 il totale delle vittime registrate dall’inizio dell’emergenza pandemica. Nei primi trenta giorni dell’anno sono morte 124 persone (media di 4,1 decessi al giorno). È sempre più ampia la forbice rispetto allo stesso periodo del 2022, quando si contò una media di 7 decessi al giorno (211). Nel 2021, con la campagna vaccinale appena partita, le vittime nei primi 30 giorni dell’anno furono addirittura 707. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: i dati in Puglia e in provincia di Foggia del 30 gennaio 2023

FoggiaToday è in caricamento