rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Salute

Giurano i nuovi medici foggiani

La cerimonia si terrà domenica 17 settembre. Verrà ricordato il medico che prestò soccorso ai feriti dei bombardamenti del '43

Stanno per giurare. Domenica 17 settembre alle 9.30 i neo-medici di Capitanata suggelleranno il patto morale con la comunità nell’auditorium della sede dell’Ordine dei Medici a Foggia. Giureranno fedeltà ai principi etici e deontologici dinanzi ai rappresentanti della professione, ai colleghi del Consiglio Direttivo dell’Ordine e alla presenza dei massimi esponenti del Mondo Accademico tra cui il Magnifico Rettore Lorenzo Lo Muzio, ed il Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Foggia il Prof. Maurizio Margaglione.

Per l’occasione sarà ricordata quale esempio di ‘buona medicina’ il dottor Diego De Mita, che durante i terribili giorni dei bombardamenti dell’estate del 1943 su Foggia, fornito soltanto di uno zaino militare contenente i pochi farmaci e presidi medici disponibili, portò soccorso e conforto alle vittime di quel conflitto. Verrà ricordato anche come medico che svolse quotidianamente nel proprio studio e a domicilio dei pazienti, soprattutto poveri ed indigenti, la propria “benefica attività professionale”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giurano i nuovi medici foggiani

FoggiaToday è in caricamento