menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Autocertificazione

Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazioni, cioè le autocertificazioni sottoscritte dall’interessato.

A seguito delle modifiche introdotte dalla legge 12/11/2011 n.183 (legge di stabilità) in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive, dal 1° gennaio 2012, tutti i certificati rilasciati da uffici pubblici potranno essere utilizzati solo nei rapporti fra privati.
 

Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi non potranno richiedere ai cittadini la produzione di certificati;  sono invece tenute ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazioni, cioè le autocertificazioni sottoscritte dall’interessato.
 

Ne consegue che su tutti i certificati rilasciati dagli uffici pubblici sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura ”Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”, così come prescritto dalla normativa innanzi citata.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento