rotate-mobile
WeekEnd

Dal pesce di Zapponeta ai torcinelli di San Paolo: week-end foggiano all'insegna delle sagre

Sono ben 6 gli appuntamenti dedicati all'enogastronomia che caratterizzeranno il weekend. A Deliceto cena medievale con le orecchiette, mentre Faeto celebra il suo prosciutto. Musica: torna 'Cantar Viaggiando': a Stornarella c'è Concato

L’estate è ormai entrato nel suo periodo più caldo (e non solo per le alte temperature di questi giorni). Il weekend alle porte regalerà a foggiani e turisti un incredibile ventaglio di proposte, tra musica, rassegne enogastronomiche e sagre. Vediamo insieme i più importanti (QUI TUTTI GLI EVENTI)

Sagra del pesce a Zapponeta

È giunta alla ottava edizione, ma è ormai diventato un must dell’estate foggiana, soprattutto per gli amanti dei piatti di mare. La piccola cittadina posta ai piedi del Gargano, si appresta ad accogliere turisti da ogni dove pronti a gustare i prodotti del mare, dalla frittura di paranza alle varie tipologie di pasta al sapore del mare. Senza dimenticare le tipicità della terra zapponetana, come patate, cipolle e pomodori. Si parte domenica alle 20.

Orecchietta a Corte a Deliceto

Ecco un’altra caratteristica e ormai tradizionale (quella di quest’anno è la 39esima edizione) sagra delle orecchiette a Deliceto. Una cena medievale realizzata in costumi d’epoca, con l’incantevole Castello Normanno Svevo a far da cornice. Appuntamento a domenica sera.

Sagra del Torcinello Sanpaolese

Non c’è caldo che tenga, di fronte a un torcinello tradizionale, il foggiano non può resistere al suo profumo e al suo sapore. San Paolo di Civitate dedica una tre giorni a uno dei suoi prodotti tipici, che inizia oggi e proseguirà fino a domenica. Si potranno gustare i buonissimi torcinelli delle 5 Macellerie che collaborano con la Pro Loco Civitas alla realizzazione di un evento che amalgama tradizione, prodotto tipico e tanta allegria.

Sagra del prosciutto di Faeto

A proposito di tradizione e tipicità. Non può mancare il dolcissimo e prelibato prosciutto di Faeto. Il comune culla dell’antica lingua provenzale, ospiterà una delle sagre più attese dell’estate, tra degustazioni, visite guidate, musica e intrattenimento per grandi e piccini.

Sagra della carne a Cagnano Varano

Organizzato dalla Parrocchia di San Francesco, sabato sera piazza Aldo Moro sarà un trionfo di profumi e sapori, con torcinelli, salsiccia e prodotti tipici del Gargano che avvolgeranno gli affamati turisti.

Casalnuovo very good

Concludiamo la carrellata di sagre con il percorso enogastronomico che animerà il comune dei Monti Dauni. Appuntamento a domenica sera.

Grande Festa del Grano a Candela

L’Agosto di Candela si apre con uno degli eventi più attesi dell’estate. Due giorni caratterizzati da mostre, sfilate di trattori e auto d’epoca, esposizione di macchinari e attrezzature agricole, convegni e stand di prodotti enogastronomici. Sabato sera, inoltre, è in programma il gran concerto di Toni Santagata.

‘Cantar Viaggiano’ al Carpino Folk Festival

Torna l’appuntamento con il viaggio slow a bordo dei vagoni dele Ferrovie del Gargano. Un viaggio che dalla stazione di San Severo, tocca San Nicandro e Cagnano Varano, e poi dritti su fino ad arrivare agli spettacoli del Carpino Folk Festival (LEGGI GLI OSPITI DEL 6 AGOSTO)

Fabio Concato in concerto a Stornarella

Sarà il cantautore lombardo a chiudere la tre giorni di celebrazioni dei santi patroni San Francesco DA Paola e Santa Maria della Stella. Domenica sera il centro della città potrà ascoltare i grandi successi di Concato, da ‘Domenica Bestiale’ a ‘Fiore di Maggio’.

Pino Scotto a San Marco in Lamis

Torna a San Marco in Lamis ‘Borgo Rock’. La rassegna musicale ospiterà alcune tra le band locali più apprezzate e un grande ospite: Pino Scotto. Il celebre frontman dei Vanadium e dei Fire Trails si esibirà insieme ai Chroma Drama, i Cordamara e i Rocky Horror feat. dj Blast

Mostra di Wolfgang Lettl a Manfredonia

Inaugurata oggi “Manfredonia, la mia amata”, la prima mostra in assoluto in Italia del pittore surrealista e impressionista tedesco. La mostra, presentata presso l’Auditorium ‘Serricchio’, (voluta dal figlio del pittore Florian, organizzata da Comune di Manfredonia ed Agenzia del Turismo  con la sponsorship della "Lucky Wind4 srl" di Antonella Pasqualicchio), avrà una dotazione di 75 opere, suddivise in 35 di stile impressionista (opere quasi tutte realizzate “en plein air” nel nostro territorio) e 40 di corrente surrealista (di cui in Germania vi sono due musei a lui dedicati), sarà allestita preso le ex Fabbriche del Convento di San Francesco dal 4 agosto al 3 settembre 2017 (con ingresso libero tutti i giorni dalle ore 18.30 alle 23).“
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal pesce di Zapponeta ai torcinelli di San Paolo: week-end foggiano all'insegna delle sagre

FoggiaToday è in caricamento