rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Vico del Gargano

Tutto pronto per l'estate vichese: in calendario concerti e il 'Premio giornalistico Vincenzo Afferrante’

Si parte il 17 giugno con una serie di eventi che dureranno tre mesi e coinvolgeranno anche San Menaio e la Foresta Umbra

Tre mesi di eventi con musica, cinema, teatro, sapori, sport e cultura. Sarà questa l’estate vichese 2023. Si parte il 17 giugno per finire il 30 settembre con un cartellone ricco e variegato. "Sarà un’estate estesa - dichiara il sindaco Raffaele Sciscio - perché capace di abbracciare non solo un lungo arco temporale, ma anche un ampio territorio che include la nostra località balneare di San Menaio, il centro storico di Vico e perfino la Foresta Umbra. Al centro di tutto, naturalmente, c’è Vico del Gargano, non solo per strada, nelle piazze, in ogni luogo di arte e di storia, ma anche nelle strutture che in questi anni abbiamo riammodernato e rimesso a nuovo: l'Anfiteatro Hintermann, l'Auditorium Lanzetta”.

Questi gli appuntamenti. In Foresta Umbra, il 17,18, 24 e 25 giugno, saranno protagonisti i talenti del Conservatorio Umberto Giordano (sede di Rodi Garganico) con quattro appuntamenti degli ensemble di clarinetti, archi, sassofoni e di un quartetto di flauti. Sabato 24, nel cuore del centro storico vichese, dalle 21 tornerà ‘La notte romantica’, un evento che si svolgerà in contemporanea nei borghi più belli d’Italia con musica, degustazioni, allestimenti. Il 25 giugno, per la Festa della Madonna del Rifugio, il concerto di Sergio Caputo.

Luglio comincerà all’insegna del ‘percorso degli innamorati’ per celebrare una ‘serata nel borgo degli innamorati’ devoto al patrono San Valentino: appuntamento domenica 2 luglio. Il 15 a San Menaio, ‘Arte live tra mare e cielo’ con una serie di performance artistiche sulla spiaggia. Il 19, a cura della Confraternita dei Carmelitani, alle 21.30 si terrà il concerto di Marco Carta sul palco che sarà allestito in zona Croci.

C’è ancora riserbo sugli ospiti d’eccezione che animeranno, il 22 e 23 luglio, l’edizione 2023 del ‘Premio giornalistico Vincenzo Afferrante’. In collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, all’Anfiteatro Hintermann saranno protagonisti Paolo Conticini (29 luglio), Marco Bocci (1 agosto), Emanuela Aureli (8 agosto), Gemelli di Guidonia (18 agosto) e Alessandro Preziosi (31 agosto). Venerdì 1 settembre, nel piazzale della Stazione di San Menaio, lo spettacolo di Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per l'estate vichese: in calendario concerti e il 'Premio giornalistico Vincenzo Afferrante’

FoggiaToday è in caricamento