rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Isole Tremiti

Torna il Tremiti Music Festival: tre giorni all'insegna di musica e natura

L'appuntamento è dal 31 agosto al 2 settembre

Tre giorni all’insegna di musica e natura. È il ‘Tremiti Music Festival’ che per il sesto anno torna ad animare le Diomedee con una serie di concerti, talk, mostre, proiezioni ed esibizioni all’alba e su imbarcazioni. Il programma, parte giovedì 31 agosto alle 21 in piazza Pertini sull’isola di San Domino con la proiezione del documentario ‘Il Tesoro nascosto delle Isole Tremiti’ e alle 21.30 con Lisa Manosperti 5et e il suo ‘Chiamatemi Mimì tra musica e parole’, omaggio a una delle più grandi interpreti della musica italiana e non solo attraverso una delicata reinterpretazione. Alle 21.30 sulla banchina del porto di San Nicola spazio al talk ‘La musica del mare - Bellezza e salvezza del territorio’ con il prof. Francesco Mastrototaro (Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari) e Gino Castaldo, mentre alle 22.30 in concerto su una barca attraccata al porto (e in diretta streaming su maxi schermo in piazza Pertini Isola di San Domino) la banda di Porto Rubino & Friends.

Venerdì 1 settembre alle 21 sempre in piazza Pertini Isola di San Domino alle 21.30 un’esplosione di musica a suon di soul e folk con Giuseppe Bassi and The FunkLives feat. Joanna Teters e alle 22.30 Karima in ‘Bacharach Forever’, omaggio al meraviglioso mondo sonoro del compositore attraverso le sue canzoni più celebri e quelle meno conosciute.

Sabato 2 settembre, concerto all’alba alle 6.30 alla cala delle arene Isola di San Domino con ‘Forthyto rilegge Maul’ di Enzo Del Re: a poco più di dieci anni dalla morte dell’autore, Maul viene rivisitato da Vito ‘Forthyto’ Quaranta che, cresciuto come lui tra le case dello stesso paese, ne conosce alla perfezione la lingua e la storia e può dunque non disperdere la ricchezza di assonanze e rimandi presenti nel canto ritmato di Del Re. Alle 21.30 in piazza Pertini Costanza Alegiani Folkways con ‘Lucio dove vai?’, un concerto che ripercorre e rielabora il repertorio musicale del primo Lucio Dalla, dagli esordi alla storica collaborazione con il poeta Roversi. Alle 22.30 l’acclamato sassofonista Francesco Bearzatti in ‘Post Atomic Zep’.

Spazio quest’anno anche alla fotografia con due mostre allestite con dei percorsi diffusi e liberamente fruibili, per affrontare i temi della sostenibilità e della promozione del territorio. Si tratta della mostra legata a ISPA - Italian Sustainability Photo Award (sull’isola di San Domino), il premio fotografico nato per raccontare il mondo della sostenibilità in Italia, e raccoglie una selezione delle fotografie e dei progetti fotografici vincitori e finalisti delle precedenti edizioni del premio. L’Isola di San Nicola, invece, ospita ‘Il tesoro nascosto delle Isole Tremiti’ che racconta la ricerca scientifica guidata dal biologo marino Giovanni Chimienti che ha portato alla scoperta di una foresta di coralli neri nei fondali delle Diomedee. Entrambe le mostre saranno inaugurate giovedì 31 agosto.

Il ‘Tremiti Music Festival’ è promosso da Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese a valere su fondi Por Puglia Fesr-Fse 2014/2020 - Asse VI azione 6.8 – ‘Palinsesto PP-TPP Puglia - Riscopri la meraviglia 2023’ in collaborazione con il Comune delle Isole Tremiti con il coordinamento artistico di Roberto Ottaviano. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero sino ad esaurimento posti disponibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Tremiti Music Festival: tre giorni all'insegna di musica e natura

FoggiaToday è in caricamento