rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Lucera

'Muse e Stelle' nell'estate di Lucera: torna la rassegna culturale dell'anfiteatro romano

Sono 10 gli eventi in programma dal 22 luglio al 30 agosto. Ecco il calendario della kermesse Estate|Muse|Stelle

A Lucera torna per il quarto anno consecutivo la rassegna culturale Estate|Muse|Stelle. Promossa da Regione Puglia, Comune di Lucera, Teatro Pubblico Pugliese, ‘PrimaVera al Garibaldi’ e ARET – Pugliapromozione, in collaborazione con il Ministero della Cultura, è un evento nato per valorizzare il sito dell’anfiteatro romano.

Questo il programma dell’edizione 2023. Il 22 luglio va in scena l’artista di origine tedesca Ute Lemper - il cui spettacolo fa parte della selezione di ‘PrimaVera al Garibaldi’ -, insuperabile protagonista del cabaret berlinese che con il suo spettacolo ci porterà all’interno di atmosfere misteriose e raffinate. ‘Time Traveller’ è un viaggio attraverso le musiche di Weil, Gershwin, Piazzolla, Waits e Alberstein. Annullato, invece, il concerto di Sophie and the Giants previsto per il 30 luglio. I boglietti già acquistati verranno rimborsati presso la libreria Kublai e i punti vendita Vivaticket entro il 29 luglio.

Gli appuntamenti del 7, 11 e 23 agosto, firmati ancora dalla direzione artistica di Fabrizio Gifuni e Natalia Di Iorio di ‘PrimaVera al Garibaldi’, prevedono gli spettacoli di Peppe Servillo & Solis String Quartet con un lavoro dedicato a Renato Carosone, di Vanessa Scalera (l’amata Imma Tataranni televisiva) che porta in scena una selezione di racconti tratti dai ‘Sillabari’ di Goffredo Parise, e di Marco Paolini che a Lucera si presenterà con ‘Antenati - The Grave Party’, uno spettacolo sui temi dell’evoluzione e dell’ecologia che verranno trattati in chiave epico comica.

Il 30 agosto risuoneranno le musiche e le parole di Lucio Battisti grazie all’Orchestra ICO Suoni del Sud. Il primo settembre si parlerà di città invisibili con il Fai Puglia e l’Accademia di Belle arti di Foggia in collaborazione con il Teatro della Polvere produzioni AVL. Il 2 settembre si torna al teatro con il grande mattatore Nino Frassica e il suo show comico musicale ‘Nino Frassica e los Plaggers band’. E al sorgere del sole del 9 settembre non mancherà il tradizionale concerto all’alba del Maestro Rucci. Estate|Muse|Stelle si chiude anche quest’anno come lo scorso con il grande concerto dell’orchestra sinfonica dei cinque Conservatori di musica di Puglia diretto dal maestro Nicola Samale che si terrà il 10 settembre.

Ancora una volta la città si conferma essere la perla dell’arte del territorio di Capitanata e la rassegna evento imperdibile a livello regionale. Questo festival è il risultato di grandi sinergie locali e non solo: la presenza di Fabrizio Gifuni, garanzia di eccellenza, unitamente alla Regione Puglia ed al Teatro Pubblico Pugliese, nella persona del presidente Paolo Ponzio, rappresentano la garanzia rispetto al livello che la rassegna esprimerà. Un sentito grazie per la preziosa collaborazione voglio porgere alla soprintendente Anita Guarnieri” ha detto il sindaco di Lucera Giuseppe Pitta.

Questa di Lucera è, senza dubbio, una delle rassegne più importanti dell’intero panorama culturale pugliese, con la presenza di artisti di fama internazionale e nazionale. È una formula vincente perché tutti i soggetti si sentono protagonisti di una programmazione variegata e raffinata che, speriamo, possa diventare l’inizio di un percorso all’interno del grande patrimonio archeologico della nostra regione” ha dichiarato il presidente del Teatro Pubblico Pugliese Paolo Ponzio.

I biglietti sono acquistabile attraverso il circuito Vivaticket e presso la libreria Kubklai di Lucera. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. Sono gratuiti, invece, la conferenza FAI Puglia in collaborazione con Accademia di Belle arti di Foggia, il concerto dei Conservatori di Puglia e il concerto all’alba dell’Orchestra ICO Suoni del Sud.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Muse e Stelle' nell'estate di Lucera: torna la rassegna culturale dell'anfiteatro romano

FoggiaToday è in caricamento