“Finding Joseph Tusiani: the poet of two lands” sbarca a New York

Il documentario di Sabrina Digregorio sul poeta sammarchese, realizzato con il patrocinio dell'Apulia Film Commission, è stato selezionato al "New York City Independent Film Festival"

Dopo la premiere americana che si è tenuta all’Hunter College di New York il 29 settembre scorso, “Finding Joseph Tusiani - the poet of two lands”, il documentario di Sabrina Digregorio prodotto da Atena Films e realizzato con il patrocinio dell’Apulia Film Commission, è stato selezionato al New York City Independent Film Festival e verrà proiettato domenica 21 ottobre al Producers Club di New York.

“Il film documentario – spiega la regista Digregorio -  ha innescato un dibattito sulla poesia di Tusiani al quale sono intervenuti critici letterari come John T. Kirby, Luigi Bonaffini e Natalia Quintavalle Console Generale d’Italia a New York. Il successo di critica e pubblico è la dimostrazione di come la cultura sia il vero grande patrimonio del nostro Paese e di come sia possibile “esportarlo” in tutto il mondo per dare all’Italia l’immagine che merita”.

“Finding Joseph Tusiani - the poet of two lands”, realizzato con l’attrice Daiana Giorgi e con la partecipazione di Furio Colombo, Geltrude Bocchimuzzo, Margaret Brooks-Llamas, Antonio Cera, Derek Bowen e Richard Pena, è dedicato al poeta pugliese Joseph Tusiani (nato a San Marco in Lamis, in provincia di Foggia nel gennaio 1924).

Partito con sua madre nel 1947 alla volta di New York, Tusiani incontra, ormai all’età di 24 anni, per la prima volta suo padre. Girato tra New York e San Marco in Lamis, il film racconta la poesia e la vita di Tusiani, poeta, romanziere, traduttore, professore emerito di letteratura italiana al Lehman College della City University.

Il documentario è stato realizzato in collaborazione con la Provincia di Foggia e la Regione Puglia, in partenariato con “The Cultural Association of Apulia of the British Columbia” in Vancouver, “The United Pugliesi Federation of the Metropolitan Area in New York”, l’associazione “La Cicogna” di Torino e con il patrocinio dell’Apulia Film Commission, Federculture e il Comune di San Marco in Lamis.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus più sfuggente, in Puglia "il tracciamento salta" ma il sistema sanitario regge: non si escludono singoli lockdown

  • Covid, verso il nuovo Dpcm: coprifuoco tra le 22 e 23. Rischiano la chiusura parrucchieri, estetisti, cinema e teatro

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • In serata il nuovo Dpcm Conte: stretta sulla movida e ipotesi coprifuoco. A rischio sport dilettantisti, cinema e teatro

  • Coronavirus, quattro 'zone rosse' e 5 amaranto in Capitanata. Focolai rsa e covid-positivi in più della metà dei comuni

  • Coronavirus: sfondata quota 350 contagiati in un giorno in Puglia. I nuovi positivi in Capitanata sono 89

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento