rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Apricena

Omaggio a Italo Calvino nel museo a cielo aperto di Apricena: inaugurata la quinta 'scultura in corso'

Installata una nuova opera del maestro Francesco Granito realizzata in Madrepietra

Da oggi una nuova scultura arricchisce il museo a cielo aperto di Apricena. È stata inaugurata con una cerimonia la quinta installazione di ‘Sculture in corso’: si tratta dell’opera ‘Il tema del doppio. Omaggio a Italo Calvino’ del maestro Francesco Granito.

I saluti istituzionali sono stati affidati al mini sindaco Martino Zangardi: “Oggi siamo felici che la scultura realizzata con la pietra di Apricena sia finalmente arrivata nella nostra città per far parte del museo a cielo aperto, nel settore Dissonanze. Un grande applauso all’artista Francesco Granito, autore di questa meravigliosa scultura in marmo che, in primis, valorizza la nostra pietra locale e che pone in rilievo la dualità dell’essere umano con una dissonanza fra la superficie materiale dell’Io e la profondità della nostra anima, ispirandosi all’opera letteraria ‘Il Visconte dimezzato’ di Italo Calvino”.

La scultura in marmo è stata ospitata presso La Castelluccia della Reggia di Caserta in occasione dei 250 anni dalla morte Luigi Vanvitelli. “Abbiamo avuto l’onore di essere invitati dal ministero dei Beni Culturali a partecipare a queste celebrazioni e ci è stato donato uno spazio per otto mesi dove abbiamo tenuto due mostre”, ha spiegato il sindaco Antonio Potenza.

“È alle future generazioni che servono queste giornate – ha affermato nel corso della cerimonia - Questa strada è diventata anche un polo turistico per la nostra città. È uno degli attrattori turistico-culturali che ci siamo inventati qualche anno fa, e che ci ha fatto fare un passo in avanti”.

La pietra è stata donata dall’imprenditore e consigliere regionale Paolo Dell’Erba.

“Siamo qui dopo un lavoro durato più di due anni – ha spiegato l’assessore alla Bellezza Anna Maria Torelli – Insieme a Carla Antonacci, abbiamo fortemente creduto in questo progetto che nasce dalla scoperta di alcuni documenti che testimoniano che presso la Reggia di Caserta l’illustre Vanvitelli ha utilizzato pietra di Apricena”.

La cerimonia di inaugurazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omaggio a Italo Calvino nel museo a cielo aperto di Apricena: inaugurata la quinta 'scultura in corso'

FoggiaToday è in caricamento