rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Al FotoCineClub torna la rassegna 'Foggia fotografia' con mostre e incontri con gli autori

La rassegna partirà sabato 21 ottobre per concludersi il 16 dicembre

Al ‘FotoCineClub’ torna ‘Foggia fotografia: la Puglia senza confini’, la rassegna giunta alla dodicesima edizione. Anche quest’anno, nell’arco di circa due mesi si susseguiranno mostre, incontri con gli autori, seminari e presentazioni di libri, tutti eventi di altissimo livello in linea con la missione che il circolo fotografico foggiano si è dato: fare cultura fotografica attraverso l’incontro e la conoscenza dei grandi autori della fotografia italiana. L’inaugurazione della rassegna si terrà sabato 21 alle 18 con la presentazione delle collettive dei circoli affiliati Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche).

Mercoledì 25 alle 19.30 inaugurazione della mostra ‘Anima Mundi’ di Sara Napolitano e Tommaso Sansanelli. Introduzione di Alice Rizzi Presidente Arcigay Foggia Le Bigotte. La mostra sarà visitabile fino al 23 novembre dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 20.30.

Venerdì 3 novembre alle 18,00 incontro con Eugenio Fieni autore pluripremiato in ambito nazionale e internazionale con i suoi reportage fotografici che ci raccontano gli usi e i costumi di popolazioni lontani.

Mercoledì 8 novembre alle 18 presso il Palazzetto dell’Arte di via Galliani, inaugurazione della mostra di Stefania Adami ‘Non solo con gli occhi’.  Stefania Adami di recente nominata Maestra della Fotografia Italiana, presenta una retrospettiva che raccoglie i suoi principali lavori con i quali ha toccato i temi dell’umano. Per l’occasione sarà esposta la sua opera ‘L’Inquilinea’ che è presente nella Galleria a Cielo Aperto di Bibbiena Città della Fotografia unitamente alle opere dei più grandi autori italiani. La mostra, aperta tutte le mattine dal martedì al sabato e nei pomeriggi di martedì e giovedì, sarà visitabile fino al 25 novembre.

Venerdi 10 novembre alle 18 presso il Museo Civico inaugurazione della mostra “’La via della bellezza’ di Umberto Verdoliva autore dell’anno FIAF  e della monografia ‘Nel mio cerchio’. Così l’Autore spiega la mostra: “Perché viene spontaneo raccogliere sulla spiaggia del mare le conchiglie e i sassolini più belli? È lo stesso processo mentale che metto in atto con la fotografia; raccogliere semplici attimi dal quotidiano per conservarli nel tempo con la speranza che qualcun altro veda con i tuoi occhi. Una lunga passeggiata incantato da volti, gesti, forme, luci che attraverso una fotocamera, mi piace trasformare in armonia, fascino, poesia.” Visitabile fino al 5 dicembre.

Sabato 11 e domenica 12 presso il FotoCineClub Luca Santese artista, fotografo e curatore italiano, terrà un workshop sulla progettazione fotografica attraverso l’analisi delle pratiche di ideazione, produzione, editing fotografico e finalizzazione. I posti sono limitati.

Venerdì 17 alle 18 presso Palazzo Dogana sarà inaugurata alla presenza dell’autore, la mostra ‘La linea invisibile’ di Danilo Balducci, fotografo professionista e docente di fotografia e reportage presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila. Collabora con agenzie fotografiche italiane ed estere e le sue fotografie sono state pubblicate dalle maggiori testate giornalistiche internazionali. La mostra è un racconto attraverso le immagini che ripercorrono la rotta balcanica dei migranti e che parla dei momenti vissuti nei campi, dove lo stesso Balducci è stato protagonista e non solo fotografo/spettatore. Mostra visitabile fino al 14 dicembre.

Sabato 18 novembre alle 18 premiazione e proiezione degli audiovisivi vincitori della Tappa di Foggia del 17esimo Circuito Nazionale Audiovisivi della DIAF.

Sabato 25 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.00 il 1° Trofeo Nico Donatacci-Lettura portfolio e immagini singole con Daniela Sidari, Consigliera Nazionale e Docente della FIAF. Alle 18 la premiazione dei vincitori del 1° premio Nico Donatacci e del 7° Concorso Nazionale FoggiaFotografia.

Sabato 2 dicembre alle 20 performance di danza del gruppo OrEx Dance Tribe, mentre sabato 9 alle 18 presso il Palazzetto dell’Arte inaugurazione della mostra ‘Obiettivo Italia’, conclusione del progetto nazionale FIAF, in contemporanea con altre 150 mostre in tutta Italia. Visitabile fino al 16 dicembre. Sabato 16 dicembre alle 19 evento conclusivo con Niki dell’Anno che presenterà ‘Detti in Dialetto’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al FotoCineClub torna la rassegna 'Foggia fotografia' con mostre e incontri con gli autori

FoggiaToday è in caricamento