Festival del Libro 2013: le iniziative della Biblioteca di Foggia

“La Magna Capitana” in occasione della manifestazione in programma dal 28 al 30 giugno 2013

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Ultimi dettagli organizzativi, alla Biblioteca Provinciale di FoggiaLa Magna Capitana”, in vista della seconda edizione del Festival nazionale della letteratura Libri per ogni palato”, in programma dal 28 al 30 giugno 2013 in piazza Cesare Battisti e in piazza Federico II, a Foggia.

Il ricco calendario di eventi – che prevede undici incontri con autori di rilievo internazionale e la presentazione in anteprima di volumi editi da case editrici locali – è stato presentato in conferenza stampa, ieri mattina, presso il Comune, con tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti: Il Consorzio Start, che organizza l’iniziativa insieme alla Biblioteca e alla libreria Ubik, con la partecipazione del Comune di Foggia, dell’ateneo foggiano, della Fondazione Banca del Monte, del Presidio del Libro e del Rotary Club Giordano.

“L’obiettivo del Festival è quello di creare una sinergia con i vari attori della comunità che, a diverso titolo, si occupano della promozione della cultura, cercando di valorizzare le eccellenze e le qualità anche paesaggistiche ed enogastronomiche”, ha sottolineato il Direttore della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana”, Franco Mercurio.

La Biblioteca curerà in particolare l’organizzazione di alcuni incontri, con la produzione di materiale bibliografico ad hoc: ad esempio, la sezione “Immagini&Suoni” sta ultimando una selezione di  graphic novel su temi politico-sociali, che verrà distribuita in occasione della presentazione di Nostra madre Renata Fonte di Ilaria Ferramosca e Gian Marco Di Francisco, in programma sabato 29 giugno, alle 19.00. Pubblicato da 001 edizioni, il graphic novel è dedicato alla figura simbolo della lotta alle ecomafie: Renata Fonte era assessore alla cultura e alla pubblica istruzione del Comune di Nardò, quando fu uccisa nel 1984 per il suo impegno contro la cementificazione delle coste salentine.

Grande attesa anche per l’incontro con Paolo Nori, venerdì 28 giugno, alle 20.00, in piazza Cesare Battisti. Si tratta di un gradito ritorno a Foggia: l’autore, noto per le sue letture ad alta voce, infatti, nel 2010 aveva riscosso molti consensi per la presentazione di I malcontenti. Anche per questa occasione, l’autore si intratterrà in una conversazione letteraria con Michele Trecca e Roberta Jarussi, intorno al suo ultimo lavoro, La Banda del formaggio, edito da Marcos Y Marcos.

Un’altra bibliografia verrà prodotta dalla Sala Consultazione, in occasione della presentazione del libro Le lacrime degli eroi di Matteo Nucci. Sabato 29 giugno, alle ore 20.00, l’autore risponderà alle domande di Marcello Curci e di Sebastiano Valerio, che lo intervisteranno sul tema centrale del suo libro, che presenta figure mitiche, da Achille ad Agamennone, da Diomede a Patroclo, fino a Odisseo e ad Ettore, nei loro aspetti più umani. E sarà dedicata proprio alla mitologia la seconda bibliografia - completa di tutti i titoli consultabili in Biblioteca sull’argomento -, che sarà distribuita nel corso della serata.

Una terza bibliografia sarà curata dall’Area Divulgativa della Biblioteca, sui temi della cucina e all’alimentazione, in occasione della presentazione, domenica 30 giugno, del libro Fulminata dall’amore. Ricette e consigli per amare di gusto senza bruciarsi troppo di Valeria Benatti.

Tutte le bibliografie saranno, come sempre, disponibili anche on-line sul sito della Biblioteca Provinciale www.bibliotecaprovinciale.foggia.it

In Biblioteca, infine, saranno allestite delle vetrine dedicate all’evento, con i libri che saranno presentati al Festival, disponibili per il prestito.

Tutti gli autori di questa seconda edizione del Festival “Libri per ogni palato” riceveranno in dono dalla Biblioteca la nuova Guida Verde del Touring Club.

Infine, proprio con l’obiettivo di creare nuove sinergie per la promozione della lettura per lettori di ogni palato, ma anche per lettori di ogni età, nel corso della serata, verrà distribuito il materiale promozionale di “BUCK, il Festival della Letteratura per ragazzi”, in programma a settembre; un altro evento importante, giunto alla terza edizione, che vede coinvolta la Biblioteca Provinciale, insieme a molti altri soggetti del territorio.

Per il programma completo si rinvia al sito del Comune di Foggia: https://www.comune.foggia.it/

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento