rotate-mobile
Eventi Monte Sant'Angelo

Monte Sant’Angelo inaugura il Giubileo: l’apertura della porta santa al santuario di San Michele

abato 19 dicembre, infatti, alle ore 18, mons. Michele Castoro, arcivescovo della diocesi di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo, presiederà l’evento che si terrà presso il santuario di San Michele Arcangelo

Nell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da papa Francesco, anche a Monte Sant’Angelo sarà aperta la porta santa. Sabato 19 dicembre, infatti, alle ore 18, mons. Michele Castoro, arcivescovo della diocesi di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo, presiederà l’evento che si terrà presso il santuario di San Michele Arcangelo.

Inizierà così ufficialmente l’Anno Santo, quando cioè verrà rilanciato il messaggio di papa Francesco, cioè vivere la grazia del Giubileo e chiedere il dono dell’indulgenza (secondo le indicazioni canoniche che prevedono, oltre al pellegrinaggio, l’accostamento ai sacramenti della Confessione e dell’Eucaristia). Il 20 toccherà al santurario di San Pio a San Giovanni Rotondo.

MUSEO LAPIDARIO E TECUM. Martedì 22 dicembre, invece, dalle ore 18, si terrà l’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo Lapidario e la presentazione di TECUM (Tesori del Culto Micaelico), il progetto di promozione e valorizzazione dei Musei del Santuario di San Michele Arcangelo. Tre i momenti dedicati a questo importante evento: alle ore 18, il convegno di presentazione dei lavori di riqualificazione e valorizzazione del sistema museale della Basilica e la presentazione di Tecum (Tesori del Culto Micaelico); interverranno, tra gli altri: Loredana Capone, Assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia e la professoressa Gioia Bertelli dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. AS seguire, alle ore 19.30, il taglio del nastro e la visita al Museo Lapidario e alle Cripte longobarde.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Sant’Angelo inaugura il Giubileo: l’apertura della porta santa al santuario di San Michele

FoggiaToday è in caricamento