rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Camporeale

Alla Mongolfiera laboratori, letture collettive, musica e un percorso fotografico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Niente mimose. Quest’anno il Centro commerciale Mongolfiera di Foggia ha deciso di celebrare la Giornata internazionale della donna proponendo momenti di riflessione per tutte le età. “C’è da fare ancora strada” è, infatti, il claim di questo evento che durerà undici giorni, e che, grazie all’attenzione che da sempre il direttore del centro commerciale Roberto Consalvo ha nei confronti del territorio, vedrà il coinvolgimento dell’associazionismo locale e in particolare di ‘Enarchè a.p.s.’, ‘Donne in Rete’ e ‘Impegno Donna’.

La location degli eventi sarà proprio il centro commerciale di viale degli Aviatori, luogo ideale per coinvolgere e sensibilizzare una utenza molto ampia e variegata. Si parte martedì 27 febbraio alle 18 con l’inaugurazione del percorso fotografico ‘Nuovi orizzonti per Foggia’ a cura dell’associazione Donne in Rete. In mostra fino all’otto marzo 12 storie di donne della Capitanata che meritano di essere ricordate per il proprio impegno sociale, politico e culturale per mezzo (anche) della intitolazione delle strade cittadine. “In totale le strade di Foggia intitolate agli uomini sono il 60% - spiegano da Donne in Rete - quelle alle donne solo il 4%.

Con questa mostra sulla toponomastica femminile presentiamo alcune intitolazioni già esistenti e ne proponiamo di nuove. Si tratta di una azione simbolica per favorire l’empowerment femminile, per aumentare la visibilità del loro contributo alla storia e alla cultura, per educare soprattutto le nuove generazioni alla parità di genere e ad una corretta narrazione storica”.

Le donne raccontate nella mostra sono: Anna De Lauro Matera, Maria Teresa Di Lascia, Ester Loiodice, Maria Marcone, Marina Mazzei, Carmela Panico, Maria Luigia Panniello, Vincenza Pascucci, Liliana Rossi, Laura Rubino, Maria Schinaia e Esterina Zuccarone. A loro si uniranno altre due grandi donne che verranno ricordate con alcuni versi da loro composti: Alda Merini (‘A tutte le donne’) e Frida Khalo (‘Ti meriti un amore’).

All’inaugurazione è previsto l’intervento dell’assessora al welfare della Regione Puglia Rosa Barone, dell’assessora alle politiche sociali del Comune di Foggia Simona Mendolicchio e della consigliera di parità della Provincia di Foggia Assunta Di Matteo. A seguire, ci sarà l’esibizione del gruppo di flamenco ‘Est Ovest Danza’. Mercoledì 28 febbraio e martedì 5 marzo, grazie al coinvolgimento della casa editrice Matilda di Gemma Pacella, a partire dalle 17.30 i bambini dai 5 agli 11 anni saranno i protagonisti di una lettura collettiva e del laboratorio ‘Una cartolina per Foggia’.

Venerdì 8 marzo la chiusura delle celebrazioni sarà affidata al gruppo OrEx Dance Tribe e alla lettura di alcuni brani tratti dal libro ‘Voci dall’Anima’ realizzato dall’associazione Impegno Donna di Franca Dente e interpretati da Matteo Bonfitto, attore dell’a.p.s. Enarchè e co-titolare con il fratello Carlo di Omnia Service Animation srl che da oltre due decenni lavora con il centro commerciale Mongolfiera. Al termine della giornata, a tutte le donne presenti verrà donata una poesia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Mongolfiera laboratori, letture collettive, musica e un percorso fotografico

FoggiaToday è in caricamento