10mila foggiani per diecimila luci nello scenario magico di piazza Cavour

Piazza Cavour gremita di genitori e bambini per l'accensione dell'albero e il volo dei desideri. Inaugurata la pista di pattinaggio. Nell'isola pedonale il taglio del nastro dei Mercatini di Natale

Il volo dei desideri

Atmosfera meravigliosa quella che si è respirata ieri in una piazza Cavour gremita di cittadini, dove si è tenuta l’emozionante cerimonia del ‘Volo dei desideri’. Circa 10mila le presenze per quello che ormai è diventato l’evento simbolo dell’avvio delle festività natalizie, con i desideri dei più piccoli affidati ai palloncini, l’accensione dell’albero, i cori dei giovanissimi studenti degli istituti comprensivi Garibaldi/Alfieri, Dante Alighieri, Santa Chiara/Pascoli/Altamura e della scuola primaria San Giovanni Bosco, l’esibizione del soprano Anna Maria Soccio.

Le voci bianche hanno colorato la piazza con i palloncini rossi tenuti stretti nelle mani dei bambini. A illuminare il contesto le 10mila luci dell’imponente albero di Natale, alto 19 metri, il tutto impreziosito dalla pista di pattinaggio allestita dinanzi il pronao della Villa Comunale. Famiglie e bambini hanno dunque accompagnato la lunga cerimonia e hanno affollato la nuova Isola Pedonale di via Lanza per il taglio del nastro dei Mercatini di Natale.

Ha dichiarato il sindaco di Foggia: “Dobbiamo essere fieri ed orgogliosi di essere foggiani e di una città che si sta riappropriando delle sue tradizioni. L’accensione dell’albero è un gesto simbolico ed importante. Lo dico soprattutto ai più piccoli, alle giovanissime generazioni: vogliamo riaccendere non solo le luminarie ma la speranza che merita la nostra città, una grande città del Mezzogiorno d'Italia troppo spesso denigrata e bistrattata e che deve rinascere attraverso la voglia di essere protagonisti. La speranza nel futuro si riaccende anche attraverso questi piccoli gesti, attraverso quella fiducia che va mantenuta viva anche nei momenti di difficoltà”.

Sottolinea l’assessore comunale alla Cultura, Anna Paola Giuliani: “Piazza Cavour stracolma di gente, piena di bambini e famiglie è la migliore cartolina delle festività natalizie che stanno per cominciare. È l’immagine di una città che sorride, che sa ritrovare le sue radici ed il suo senso di appartenenza. Una festa che abbiamo organizzato con meticolosa attenzione e alla quale Foggia ha risposto in un modo stupefacente per partecipazione e coinvolgimento. Siamo orgogliosi di questa comunità e siamo felici di poter offrire, anche quest’anno, un calendario di eventi di spessore e qualità, a portata di tutti, per il quale ringrazio tutte le realtà associative che hanno collaborato in modo virtuoso con l’Amministrazione comunale”.

FOGGIA DA' IL BENVENUTO AL NATALE: IL VIDEO

Aggiunge l’assessore comunale alle Attività Economiche, Claudio Amorese: “Con l’inaugurazione dei Mercatini di Natale di via Lanza ha preso il via quella promozione delle nostre radici che già lo scorso anno aveva dimostrato la sua validità. Enogastronomia, artigianato, arte sono i punti di forza su cui intendiamo scommettere, non solo in una logica di promozione del commercio, ma con il dichiarato obiettivo di mettere il commercio al servizio delle nostre vocazioni, delle nostre tradizioni, delle nostre specificità. Da questo punto di vista assume un importante valore la presenza delle maggiori organizzazioni di categoria e di quelle associazioni che si muovono nel solco della storia di Foggia. Entrambi fattori che ci dicono che siamo sulla strada giusta”.

Con il “Volo dei desideri” l’Amministrazione comunale ha dunque dato ufficialmente il via agli eventi natalizi, definendo lo schema delle iniziative del ricco cartellone. Un cartellone realizzato dagli assessorati alla Cultura e alle Attività Economiche, che tiene insieme l’associazionismo culturale e le associazioni di categoria, in un quadro che punta ad offrire una variegata gamma di eventi finalizzati alla valorizzazione del centro della città e alla promozione delle tradizioni di Foggia. Le iniziative promosse dall’assessorato alle Attività Economiche, infatti, sono state ideate in collaborazione con Coldiretti, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, CNA, Confimprese Italia, Centro Universitario Teatrale, Università del Crocese, Puglia Eventi, Automotoclub storico dauno, Pro Loco città di Foggia. Quelle organizzate dall’assessorato alla Cultura, invece, si incrociano con lo straordinario cartellone del Giordano in Jazz Winter Edition, a conferma di una strategia che punta ad incrociare arte ed intrattenimento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus più sfuggente, in Puglia "il tracciamento salta" ma il sistema sanitario regge: non si escludono singoli lockdown

  • Covid, verso il nuovo Dpcm: coprifuoco tra le 22 e 23. Rischiano la chiusura parrucchieri, estetisti, cinema e teatro

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • In serata il nuovo Dpcm Conte: stretta sulla movida e ipotesi coprifuoco. A rischio sport dilettantisti, cinema e teatro

  • Conte firma il nuovo Dpcm: locali chiusi a mezzanotte, feste in casa massimo in sei e quarantena da 14 a 10 giorni

  • Coronavirus, quattro 'zone rosse' e 5 amaranto in Capitanata. Focolai rsa e covid-positivi in più della metà dei comuni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento