rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Vacanze a rischio, lo tsunami degli aumenti rischia di travolgere il Gargano. Lopane: "Fate squadra"

L'assessore regionale al Turismo Lopane in visita a Vieste, Mattinata e Peschici

“Fondamentale partire oggi dall’ascolto dei territori pugliesi, dal lavoro di squadra con chi ogni giorno dell’anno lavora per il turismo regionale. Dal Gargano costruiamo un pezzo importante del futuro del brand Puglia”. Lo ha dichiarato l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, a margine degli incontri istituzionali a Peschici, Vieste e Mattinata che si son svolti ieri 28 febbraio nei tre comuni poli attrattivi del turismo. Dal confronto con sindaci, amministratori, operatori e associazioni, la Regione Puglia proverà a dare impulso alle iniziative per la ripartenza del settore nel post-pandemia, in un momento aggravato dalla crisi internazionale in corso.

I primi appuntamenti hanno visto l’assessore Lopane impegnato con il sindaco di Peschici, Francesco Tavaglione, insieme alla sua amministrazione comunale, con alcuni operatori turistici e imprenditori; a Vieste, con il sindaco Giuseppe Nobiletti e la giunta comunale, incontro poi seguito da quello col presidente del consorzio 'Garganomare', Mariella Nobiletti. Infine, a Mattinata, col sindaco Michele Bisceglia, la giunta comunale, alcuni operatori turistici del territorio e, in videocollegamento, con lo chef stellato Matteo Ferrantino, testimonial d’eccellenza dell’enogastronomia mattinatese.

Così lassessore regionale: “Peschici, Vieste e Mattinata perché il Gargano è storicamente una realtà nevralgica del turismo regionale, della diversificazione della destinazione Puglia, ed ha bisogno pertanto di tutta l’operatività e dell’ascolto delle istituzioni per puntare ad un percorso di sviluppo sostenibile del settore. Ho esortato tutti i sindaci e gli operatori a fare squadra, specie in un momento segnato dalle difficoltà della pandemia che ci stiamo cautamente lasciando alle spalle ma che oggi vede nella crisi internazionale in corso una nuova minaccia alla ripartenza economica. Dalle infrastrutture stradali e turistiche, al problema delle concessioni balneari, dalla necessità di servizi come una rete internet stabile fino alla forte esigenza di personale specializzato e di un raccordo proficuo col mondo scolastico alberghiero. Questi tra i principali punti toccati nei vari confronti. Da tutti i territori la volontà di contribuire a potenziare il posizionamento del brand Puglia affinché non sia escludente ma di raccordo con i turismi dei territori. Insieme alla promozione del turismo dei grandi numeri, quello balneare, bisognerà affiancare un importante lavoro in aree meno esplorate come i borghi dell’entroterra garganico e del Subappennino Dauno attraverso il turismo lento, culturale e quello enogastronomico. Permane l’obiettivo di destagionalizzare ed essere attrattivi per mercati diversi. Cicloturismo e trekking, ad esempio, sono tra i punti di forza della prossima strategia turistica in programmazione a Mattinata e permetteranno di concentrare significativi flussi di turismo estero anche nella bassa stagione e nei mesi freddi, come già accaduto con la tappa di ciclocross dello scorso novembre. I prossimi lavori in Regione sul riordino normativo del settore e sulla revisione del Piano Strategico Puglia365, concepito nel pre-pandemia e che per questo va aggiornato seppur abbia riscontrato ottimi risultati, permetteranno di essere in piena sinergia con i comuni e con le loro visioni di futuro”.

Passata la pandemia, sull'industria turistica si abbatte un'altra emergenza: il caro bollette e il caro carburanti che potrebbero avere un effetto negativo sul turismo. "Purtroppo si, temiamo disdette anche in Puglia. Ci auguriamo che il Governo centrale possa intervenire con ulteriori forme di sostegno ed incentivi alle imprese ma anche alle famiglie che davanti a questi aumenti potrebbero tagliare la voce vacanza". Infine l'aeroporto di Foggia. "So benissimo quanto il Gargano ci tiene alla riapertura dello scalo foggiano. Ma attenzione, non basterà solo tagliare il nastro, occorre offrire servizi validi che al momento può offrire solo Bari. Con questo non dico che il Gino Lisa non serve, ma pensiamo anche a potenziare i collegamenti tra il Gargano e l'aeroporto di Palese”.  

Vieste con oltre due milioni di presenze all’anno è la più importante destinazione turistica del centro-sud Italia, e merita la giusta attenzione. Durante l’incontro Rossella Falcone ha chiesto a Lopane la politica di sviluppo turistico che la Regione Puglia intende adottare; quali sono le azioni che si intendono intraprendere per favorire il turismo in bassa stagione; se è previsto un aggiornamento  della normativa  che disciplina le attività ricettive, ormai anacronistica; se si è pensato di incentivare la realizzazione di corsi di formazione per il settore turistico. Infine i timori di una stagione estiva che rischia di essere compromessa dal caro bollette e dal caro benzina. “L’aumento di tali costi potrebbe avere un effetto negativo sul turismo ed in particolare nei territori, come Vieste, raggiungibili solo in auto”.

"È una giornata importante per la nostra comunità, l’assessore ha voluto onoraci della sua presenza, sarà con noi per scrivere il piano strategico per il turismo di Mattinata e questo suo impegno ci da la consapevolezza che finalmente Mattinata è tornata ad essere un partner affidabile, serio, concreto con il quale si può lavorare, programmare e si può immaginare un percorso nuovo, un futuro possibile per Mattinata e per tutto il Gargano” ha dichiarato Michele Bisceglia, sindaco di Mattinata. È stato annunciato, inoltre, che Mattinata si avvia verso la scrittura di un Piano strategico del turismo condiviso con gli operatori. “Il merito va a questa amministrazione - ha aggiunto l’assessore Lopane - che ha due caratteristiche fondamentali: una grande autenticità, caratteristica molto rara in politica e in secondo luogo una una grande visione, adottare un piano strategico per il turismo è segno di grande lungimiranza”.

nobiletti lopane-2lopane tavaglione-2lopane bisceglia-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze a rischio, lo tsunami degli aumenti rischia di travolgere il Gargano. Lopane: "Fate squadra"

FoggiaToday è in caricamento