rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Bye bye Reddito di Cittadinanza: sms ai beneficiari, tremano oltre 15mila famiglie foggiane

Reddito di cittadinanza: la situazione. In arrivo altre 80mila comunicazioni

Anche i nuclei familiari della provincia di Foggia che usufruiscono del reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza - più o meno 15mila - sono preoccupati per la sospensione della misura di sostegno economico comunicata dall'Inps a 169mila famiglie che non hanno minori, diversamente abili e over 65. Entro la fine dell'anno saranno raggiunti dalla stessa comunicazione altre 80mila beneficiari.

Con una nota del 28 luglio, l'Inps ha fatto sapere che in occasione del pagamento dell'ultima rata ai percettori che quest'anno hanno già ricevuto le sette mensilità, l’istituto, con un sms o e-mail, ha informato gli interessati della sospensione del beneficio come previsto dalla norma. In particolare, nella sintetica comunicazione, è stato anche ricordato che, nell'eventualità della presa in carico dei servizi sociali, la sospensione sarà revocata. L'eventualità riguarda esclusivamente le persone che versano in un particolare stato di bisogni complessi e di difficoltà di inserimento sociale o lavorativo.

La presa in carico, chiaramente, non potrà quindi riguardare tutti i soggetti che sono già stati o potranno essere indirizzati proficuamente ai servizi per l’impiego per intraprendere percorsi lavorativi e per i quali lo stesso decreto-legge 4 maggio 2023 n. 48 (convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85) ha previsto l’accesso alla nuova misura del supporto formazione e lavoro a partire da settembre.

Il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, nato a Volturara Appula, ha attaccato il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni e i Fratelli d'Italia, in verità molto più sull'annuncio di una commissione d'inchiesta sull'ex presidente Inps: "Invece di provare imbarazzo attaccano Pasquale Tridico, l’ex presidente dell’Inps, che ha fatto un lavoro immane in pandemia, mentre Meloni e soci distribuivano facili slogan per infiammare il Paese. Ora chiedono anche un’altra commissione d’inchiesta contro Tridico e il Rdc. Una Commissione ad personam per punirlo per aver osato difendere il reddito di cittadinanza e aver criticato la ridicola card di Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia, anziché pensare a risolvere il problema di 169mila famiglie disperate, ancora oggi è impegnata a minacciare l’opposizione a colpi di commissioni di inchiesta. Forti dei loro numeri. Sono reazioni gravi, che respingiamo fermamente. Non riusciranno a intimidirci con il loro tentativo di bullismo istituzionale".

Delle famiglie che non percepiranno più il reddito con problemi di tossicodipendenza, disagio abitativo e altri problemi simili, se ne occuperanno i servizi sociali, per il patto di inclusione, mentre gli altri dovranno recarsi ai centri per l'impiego e firmare un patto di servizio personalizzato per essere avviati al lavoro.

Secondo quanto ha detto il direttore dell'area metropolitana di Napoli, Roberto Bafundi, gli occupabili dovranno invece attivarsi presso tre agenzie per il lavoro.  Per chi non troverà occupazione partirà un percorso formativo, per il quale riceveranno fino a  350 euro per un anno. Non sarà questa una misura per nucleo familiare, ma personale. Le famiglie con disabili, anziani o minori, il RdC resterà in vigore fino alla fine dell'anno e verrà sostituito dall'assegno di inclusione. 

Aggiornato alle 8.00 del 31 luglio 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bye bye Reddito di Cittadinanza: sms ai beneficiari, tremano oltre 15mila famiglie foggiane

FoggiaToday è in caricamento