Economia

'No’ alle aperture festive della grande distribuzione: "Il Governo regolamenti le aperture dei centri commerciali"

Inutili e improduttive: per Fisascat e Cisl le aperture festive e domenicali si sono dimostrate dannose per l'economia, dato che le vendite non coprono i costi

'No’ alle aperture festive della grande distribuzione.  Lo ribadisce forte e chiaro la segreteria della Fisascat e la Cisl di Foggia, che chiede l'intervento del Governo per regolamentare le aperture dei centri commerciali.  
In una nota congiunta, infatti, Fisascat e Cisl sottolineano che "Le aperture festive e domenicali si sono dimostrate improduttive, tanto che le vendite non arrivano a coprire i costi. Sarebbe opportuno, se proprio si vuol rispettare la libertà negoziale, che sia la contrattazione tra sindacati, comuni ed aziende a disciplinare le aperture domenicali, fermo restando il no categorico a quelle nei giorni di festa. In più, come abbiamo avuto di ribadire più volte in passato, è oramai impensabile che durante i giorni festivi i centri commerciali debbano rimanere aperti sottraendo lavoratrici e lavoratori alle famiglie e sapendo, anche, che tali aperture non portano alcun vantaggio".

"Le aperture festive e domenicali hanno un costo che non viene compensato dai ricavi e dalla vendite. In pratica le chiusure non equivalgono alla sottrazione di un servizio sul territorio, ma significano evitare che le aziende si sobbarchino costi aggiuntivi inutili e ‘pericolosi’, andando in crisi e non potendo più garantire il posto ai lavoratori. La strada giusta - come già fu evidenziato da Cisl e Fisascat di Foggia in un recente comunicato - è quella non solo di auspicare una decisa presa di posizione del Governo, ma anche quella di affidare la competenza sul calendario delle aperture commerciali alla contrattazione decentrata tra i Sindaci, i sindacati e le aziende, per garantire una equa flessibilità negli orari, una maggiore retribuzione e soprattutto la volontarietà delle prestazioni domenicali e festive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'No’ alle aperture festive della grande distribuzione: "Il Governo regolamenti le aperture dei centri commerciali"
FoggiaToday è in caricamento