rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Economia

Foggia - Lucera, la tratta si rinnova: in arrivo treni "intelligenti" e sempre connessi

Dal 20 luglio all'8 agosto sono in programma lavori sulla linea e nelle stazioni di Foggia e Lucera. Durante tale periodo, i treni saranno sostituiti con autobus

Dal 20 luglio all’8 agosto, lavori in corso e treni sostituiti con autobus sulla tratta ferroviaria Foggia-Lucera. Ferrovie del Gargano ha programmato la sostituzione del servizio ferroviario con altrettante autocorse che, a vantaggio dell’utenza che in tutti questi anni ha tributato buoni risultati di frequentazione, conserveranno i medesimi orari non effettuando però le fermate intermedie di “Lucera 2” e “Don Bosco”.

Durante il tragitto, in ambito urbano di Foggia e Lucera, non saranno effettuate fermate intermedie. I lavori si rendono necessari per ottemperare al disposto normativo in materia di sicurezza della circolazione ferroviaria. Una tecnologia che consente il controllo e la gestione della marcia treno nel rispetto della configurazione dell’impianto di segnalamento. In sintesi, una gestione intelligente di supervisione del convoglio che interviene autonomamente interrompendo la corsa del treno qualora non siano verificate tutte le condizioni di sicurezza.

L’adozione di tale tecnologia consentirà di effettuare nella stazione di Vaccarella movimenti di treni in contemporanea. Quindi i due treni, provenienti da Foggia e da Lucera, incroceranno con il semplice transito sui binari di stazione senza precedenza e sosta da parte di uno dei due, cosiddetto incrocio passante. Infine una rete wifi distribuita su tutta la tratta, garantirà la connettività agli utenti dei treni. Nel complesso si volge verso un modello di interpretazione della circolazione ferroviaria sicuramente in linea con i più moderni standard europei in termini di sicurezza, efficienza e riduzione dei tempi di percorrenza (stimati in 3 min).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia - Lucera, la tratta si rinnova: in arrivo treni "intelligenti" e sempre connessi

FoggiaToday è in caricamento