rotate-mobile
Economia

Il laboratorio emigrazione incontra gli studenti di Torremaggiore ed Apricena

Continua con due tappe ad Apricena e Torremaggiore, il 6 ed il 10 ottobre, l'attività del Laboratorio Emigrazione Alto Tavoliere che presenterà il film documentario Emergency Exit e la storia illustrata dedicata a Sacco e Vanzetti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Continua con due tappe ad Apricena e Torremaggiore, il 6 ed il 10 ottobre, l'attività del Laboratorio Emigrazione Alto Tavoliere che presenterà il film documentario Emergency Exit e la storia illustrata dedicata a Sacco e Vanzetti; questa volta ad essere coinvolti saranno gli studenti degli istituti superiori che incontreranno alcuni giovani protagonisti pugliesi quali fumettisti, registi, attori e professionisti per una giornata di conoscenza e confronto sul tema dell'emigrazione. Tali attività infatti sono realizzate all'interno del Laboratorio Emigrazione Alto Tavoliere, a cura del Gal Daunia Rurale e con la regia della Regione Puglia, per la promozione di una campagna di raccolta di documenti, foto e video relativi all’emigrazione pugliese nel mondo finalizzata alla sensibilizzazione sul tema.

Gli incontri didattici coinvolgeranno oltre 300 studenti e i loro docenti degli istituti superiori “Federico II” di Apricena - previsto l’8 ottobre alle 10.30 - e il “Fiani-Leccisotti” di Torremaggiore , il 10 ottobre , presso le rispettive aule magne dell’edificio scolastico.

Il programma di ciascuna giornata prevede la presentazione del Laboratorio , nato per conoscere e far conoscere il fenomeno dell'emigrazione dai primi del '900 ai giorni nostri, a cura della referente Daniela Ugliola della Fortore Habitat s.c.s. ; proseguirà con la mostra delle attività svolte ed del materiale storico racccolto nel corso dei mesi scorsi, la presentazione del fumetto su Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, condannati ingiustamente alla sedia elettrica nei primi del '900 negli USA, a cura del giovane fumettista Remo Fuiano e si concluderà con la visione del film documentario “Emergency Exit” della giovane regista barese Brunella Filì. Il lungometraggio, vincitore come “miglior documentario 2014” racconta l’esperienza di emigrati all’estero di ultima generazione. Alla proiezione del 10 ottobre sarà presente anche la regista del film.

Per informazioni è possibile contattare il referente del Laboratorio dott.ssa Daniela Ugliola : info@fortorehabitat.it

Francesco D'Andrea

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il laboratorio emigrazione incontra gli studenti di Torremaggiore ed Apricena

FoggiaToday è in caricamento