rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Nasce ‘Federazione Provinciale PMI’, la voce delle imprese di Capitanata

Con questo passaggio la Confartigianato Foggia aggiunge un tassello importante nella rappresentanza, riuscendo a dar voce alll’impresa dalla fase embrionale sino alla crescita in struttura e dimensione.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Giovedì 9 marzo 2017 presso la sede della Confartigianato Foggia, alla presenza di numerosi esponenti di rilievo del tessuto imprenditoriale locale, si è costituita la “Federazione provinciale delle PMI”. Il momento costitutivo della nuova formazione è stato preceduto da numerosi momenti di confronto ed elaborazione, dai quali è emersa l’esigenza di rompere il lungo silenzio su temi fondamentali per il rilancio del tessuto economico in Capitanata.

Gli attori economici del territorio hanno visto nella Confartigianato il luogo ideale di una rappresentanza paritaria delle esigenze, sia dal punto di vista della componente territoriale della provincia quanto dei diversi settori di attività del panorama imprenditoriale. La “Federazione provinciale delle PMI” vuole essere la voce delle imprese di Capitanata, una specificità territoriale che avrà tra gli obbiettivi l’attrazione nel fare impresa di giovani e donne per troppo tempo considerati residuali nelle interlocuzioni istituzionali.

Il direttore della Confartigianato Foggia - Nicola Di Franza - spiega che “con questo nuovo contenitore sindacale la Confartigianato Foggia si pone quale luogo di confronto con quelle imprese maggiormente strutturate e a dimensione omogenea al fine di porre in essere sane azioni di lobbying che contribuiscano al rilancio dell’intera Capitanata”.

Per svolgere al meglio tale compito, il nuovo soggetto è intercategoriale così da recepire un quadro complessivo delle istanze dei vari settori imprenditoriali, completando in efficacia ed incisività il ruolo di interlocutore con Istituzioni ed Enti presenti sul territorio.

Con questo passaggio la Confartigianato Foggia aggiunge un tassello importante nella rappresentanza, riuscendo a dar voce alll’impresa dalla fase embrionale sino alla crescita in struttura e dimensione.

Al termine dell’assemblea sono stati eletti per acclamazione l’organismo direttivo così composto: il presidente Vincenzo Simeone, i vice Luigi Ficelo e Fabio Loiodice. Questo il consiglio direttivo: Maurizio Briglia, Luciano Buono, Luigi Fini, Donato Massa,

Il neoeletto presidente, in chiusura dei lavori, pone l’accento sul senso di comunità quale uomini e imprenditori, per fare della neocostituita Federazione una luce che illumini l’intero territorio richiamando tutti ad un’etica della responsabilità d’impresa che sia beneficio per l’intera Capitanata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce ‘Federazione Provinciale PMI’, la voce delle imprese di Capitanata

FoggiaToday è in caricamento