rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Capitanata in Transizione: agevolazioni e contributi a fondo perduto per imprese e comuni

Due le forme agevolative previste: i comuni per creare o completare infrastrutture possono puntare ad una agevolazione massima a 500mila euro, le imprese per i progetti di ampliamento o di creazione di nuove unità produttive possono ricevere un contributo a fondo perduto pari al 70% e comunque non superiore a 200mila euro

Sono stati pubblicati e sono immediatamente scaricabili sul sito istituzionale della Provincia e sul sito di progetto, i due avvisi pubblici Infrastrutture e Imprese: si tratta di misure attivate nell’ambito del 'Progetto Pilota Capitanata In Transizione' che sarà candidato al bando del Mise per le risorse residue dei patti territoriali.

Il presidente Nicola Gatta sottolinea che "innovazione e transizione ecologica sono le priorità strategiche" del progetto pilota della Provincia di Foggia. "Tematismi individuati attraverso un percorso di concertazione, avviato sin dalla pubblicazione del bando del mise e che ha coinvolto gli attori dello sviluppo economico. Puntiamo ad una Capitanata innovativa e sostenibile e, basandoci su tale vision, abbiamo predisposto due distinti avvisi pubblici per selezionare e finanziare infrastrutture pubbliche che possano supportare la crescita delle imprese e progetti imprenditoriali di investimento o di avviamento di nuove unità produttive”.

Due le forme agevolative previste: i comuni per creare o completare infrastrutture possono puntare ad una agevolazione massima a 500mila euro, le imprese per i progetti di ampliamento o di creazione di nuove unità produttive possono ricevere un contributo a fondo perduto pari al 70% e comunque non superiore a 200mila euro.

Entro il 24 gennaio 2022 dovranno essere presentate le proposte progettuali che dovranno essere realizzate nei comuni aderenti di Apricena - Ascoli Satriano - Cagnano Varano - Candela - Cerignola - Deliceto - Foggia - Ischitella - Isole Tremiti - Lesina - Manfredonia - Mattinata - Monte Sant'Angelo - Monteleone di Puglia - Poggio Imperiale - Rocchetta Sant'Antonio - San Giovanni Rotondo - San Marco in Lamis - San severo - Sant'Agata di Puglia - Vieste.

Gatta conclude: “Vogliamo favorire il completamento infrastrutturale, già avviato con il Cis Capitanata,  puntando in particolare ad infrastrutture di servizio nelle aree di insediamento produttivo. Allo stesso modo intendiamo supportare progetti imprenditoriali innovativi che puntino alla creazione di nuovi modelli di aggregazione e di condivisione. Sono fiducioso e conto sulla più ampia partecipazione del contesto imprenditoriale e pubblico del nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitanata in Transizione: agevolazioni e contributi a fondo perduto per imprese e comuni

FoggiaToday è in caricamento