rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Il lucerino Bruno Pitta nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria

Obiettivo scalare le classifiche della qualità della vita: “Traghetterò gli under 30 del’impresa foggiana verso un futuro di riscatto”

L’imprenditore di Lucera Bruno Pitta è il nuovo presidente di Confindustria Giovani Foggia. È stato eletto questa mattina all’unanimità, nella sede provinciale di via Valentini Vista Franco.

Succede a Rocco Salatto, da dicembre presidente regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Puglia.

Bruno Pitta ha 30 anni, è laureato in Giurisprudenza alla Luiss di Roma ed è il direttore generale del Gruppo Pitta, composto da aziende che operano nei settori della vitivinicoltura e delle energie rinnovabili. In passato, il padre, Gianni Pitta, ha ricoperto lo stesso ruolo di presidente di Confindustria Giovani.

Sono stati eletti anche dieci membri del Consiglio Direttivo in carica fino al 2027: Francesca Affatato (Agenzia ‘Generali’ Foggia San Lorenzo), Settore Terziario; Domenico Bevere (Gsd srl), Settore Terziario; Rachele Capobianco (Vincenzo Capobianco e Figli srl), Settore Meccanica; Consiglia Cifaldi (Newcall Cifaldi srl) Settore Edilizia; Francesca Di Pietro (Dimast srl), Settore Meccanica; Paolo Francesco Fantini (Ala srl), Settore Laterizi; Antonio Rotice  (Rotice Antonio srl) Settore Edilizia; Antonio Rotice (Gianni Rotice srl), Settore Edilizia; Giovanni Zanasi (Zetaemme srl) Settore Edilizia; Giuseppe Zichella (Zichella Srl), Settore Trasporti.

Le operazione di voto sono state coordinate dal direttore generale di Confindustria Foggia Enrico Barbone.

Il neo presidente ha evidenziato “l’importante aspetto statistico” del nuovo Consiglio direttivo che guiderà per il prossimo quadriennio, vale a dire “l’età media al di sotto dei trent’anni. Un segno di vitalità del giovane tessuto imprenditoriale foggiano, che da tre anni conosco da vicino”, ha affermato Bruno Pitta.

Il suo predecessore lo aveva chiamato prima a ricoprire l'incarico di vice presidente e ora è lui a prendere in mano le redini, promettendo di onorare il ruolo impegnandosi “in un lavoro collettivo con gli altri imprenditori in quota a Confindustria, con l’obiettivo di provare a cancellare quel triste ultimo posto di Foggia tra le province italiane per qualità della vita. Contrariamente a quanto emerge dall’immaginario collettivo, il territorio della Capitanata, da un punto di vista imprenditoriale, per le sue virtù, ha riconoscimenti a livello regionale e nazionale – prosegue Pitta -. Il mio impegno sarà quello di traghettare il corpo under 30 dell’impresa foggiana verso un futuro di riscatto in un periodo socio-politico molto critico”.

Con la sua elezione a presidente di Confindustria Giovani, Bruno Pitta entra di diritto nel Consiglio Direttivo di Confindustria Foggia Senior, in qualità di vice presidente e membro di diritto dell’Assemblea Nazionale dei Giovani Imprenditori.

Il presidente di Confindustria Giovani Puglia, ,Rocco Salatto, ha rimarcato “lo strategico valore sinergico che anima il core imprenditoriale giovanile della Capitanata”.  

Il presidente di Confindustria Foggia, Eliseo Zanasi, si è congratulato con i nuovi eletti: “Preziosa sarà l’azione collettiva che questo nuovo gruppo di lavoro saprà mettere a disposizione per il tessuto economico-sociale foggiano che ha in Confindustria un ente di interlocuzione strategico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lucerino Bruno Pitta nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria

FoggiaToday è in caricamento