Rilascio del tesserino e classificazione dei funghi, in viale degli Artigiani un’associazione micologica

In viale degli Artigiani 34 è operativa l’associazione Micologica A.M.B. gruppo micologico e botanico ‘Foggia del presidente Renato Maccione

Cestino con funghi

I casi di intossicazione da funghi sono in aumento. Oltre al protocollo d’intesa sottoscritto nei giorni scorsi tra il Parco del Gargano e l’Università di Foggia, che ha dato ufficialmente l’avvio al progetto di ricerca che vedrà coinvolto anche il Centro Antiveleni, di effettuare cioè uno studio scientifico che possa valorizzare, tutelare e valutare qualitativamente e quantitativamente le specie fungine presenti sul Gargano, in viale degli Artigiani 34 è operativa l’associazione Micologica A.M.B. gruppo micologico e botanico ‘Foggia del presidente Renato Maccione.

L’associazione si occupa dei corsi per il rilascio del tesserino per la raccolta e la commercializzazione  dei funghi epigei freschi spontanei, promuovendo una cultura micologica ed ecologica al fine di tutelare la salute pubblica e per conservare negli ecosistemi vegetali i benefici derivanti dalla loro presenza difendendone la propagazione ed evitare la distruzione della specie.

Effettua seminari di approfondimento, escursioni micologiche nei boschi e classificazione dei funghi con l'ausilio di esperti. L'associazione organizza, inoltre, mostre di funghi e di piante spontanee per conto di comuni, scuole  ed associazioni; consulenze didattiche ai propri soci su funghi e piante spontanee e  tante altre occasioni di socializzazione.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente stradale sulla Statale 16: violento impatto tra un'auto e un tir, c'è una vittima

  • Musica d'estate in Capitanata: tutti i concerti a Foggia e in provincia

  • Terribile incidente: morti imprenditore e il nipote 15enne, dimesso autista di Cerignola ma una ragazza è gravissima

  • Maxi rissa a Foggia, paura e sangue in via Bagnante: il bilancio è di sette arresti e due persone in ospedale

  • Neonato morto a Foggia, famiglia chiede 1,7 milioni ai Riuniti. Gli avvocati: "Cause non ascrivibili ai sanitari dell'ospedale"

  • Autobus si schianta contro un albero: amputata la gamba della 17enne ferita nel terribile incidente

Torna su
FoggiaToday è in caricamento