rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cucina

Cardoncelli con agnello e uova: un piatto protagonista nella Pasqua dei foggiani

Si tratta di un piatto che si consuma nelle tavole dei foggiani soprattutto durante il periodo pasquale, essendo il cardoncello una verdura che cresce in Primavera

Oggi vi proponiamo un piatto tipico della tradizione foggiana: i cardoncelli con le uova. Si tratta di un piatto tipicamente primaverile, perché il cardoncello è una verdura tipicamente primaverile. Nei mesi di marzo e aprile facile imbattersi in venditori ambulanti che propongono una verdura che è diventata essenziale nelle tavole dei foggiani durante il periodo pasquale.

Il piatto prevede come elemento essenziale anche i pezzi di carne d’agnello, il che giustifica l’alternativo nome di “spezzatino d’agnello”.
Gli ingredienti da utilizzare per quattro persone sono: 500 grammi di carne d’agnello, olio, uno spicchio d’aglio, un chilo e mezzo di cardoncelli, 4 uova e il parmigiano.

PREPARAZIONE – Per prima cosa bisogna soffriggere l’olio (almeno due o tre cucchiai) e l’aglio in una pentola. Nel frattempo, tagliare l’agnello a pezzetti, e versarlo nella pentola quando l’aglio ha assunto il colore dorato. Chi vuole, può sfumare con un po’ di vino bianco. In un altro tegame, mettere a lessare i cardoncelli (tagliati e ben lavati). Quando l’agnello è ben rosolato, si possono mettere i pomodori pelati, sale e pepe. Quando i cardoncelli sono pronti, è possibile condirli con il sugo dello spezzatino, aggiungendo formaggio, pepe e l’agnello. Mescolare il tutto con delicatezza, e aggiungere come ultimo ingrediente le uova sbattute e dell’altro formaggio; girare per far amalgamare bene il tutto e poi impiattare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardoncelli con agnello e uova: un piatto protagonista nella Pasqua dei foggiani

FoggiaToday è in caricamento