rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Cani salvati da morte certa a Foggia: decisive le segnalazioni dei cittadini, proprietari nei guai

Gli interventi del personale dell'associazione 'Accademia Kronos' a Foggia e l'appello di Luigia Caracozzi

L’Accademia Kronos coordinamento provinciale di Foggia, nel secondo quadrimestre del 2022, grazie alle sue guardie che vigilano sui reati contro gli animali di affezione, ha effettuato numerosi interventi a seguito di segnalazioni inoltrate da cittadini che in presenza di maltrattamenti, hanno ritenuto di richiedere urgenti interventi. "Grazie a queste persone tanti poveri animali sono stati salvati anche da morte certa, mentre altri sono stati affidati a famiglie di cuore che li hanno adottati".

I casi più spinosi hanno riguardato un cane di razza Hasky adulto, tenuto perennemente in completo stato di abbandono, costretto a vivere in un giardino, da solo, alimentato mediante un distributore automatico, senza ricevere alcuna cura dal proprietario. In aperta campagna fuori dal centro abitativo, è stato rinvenuto un cane di razza maremmano di circa due mesi in fin di vita. Trasportato tempestivamente presso l'ambulatorio veterinario in vico Raiti di Foggia, è stato accertato di essere affetto da una malattia, detta 'Parvo'. Non è stato possibile risalire al proprietario. Il coordinamento si è fatto carico anche delle spese mediche. E' poi stato adottato al termine dell’iter sanitario, dichiarato fuori pericolo e in salute.

Una segnalazione dettagliata e documentata con foto e video ha permesso di intervenire tempestivamente in una zona periferica di Foggia e di salvare un cane di razza Corso privo di ogni cura, perennemente solo e in pessime condizione igienico-sanitarie, indebolito e privo di forze che non gli permettevano di deambulare. Si trovava all’interno di un podere, in evidente stato di dimagrimento, senza forze, abbandonato a morte certa. La proprietaria veniva diffidata a trasportarlo presso uno studio veterinario e ad adeguare il luogo per garantirgli benessere e libertà di manifestare i propri comportamenti naturali, in un ambiente adeguato alle proprie esigenze, dove potersi riparare e riposare.

Il cane, dopo le accurate analisi effettuate presso un ambulatorio veterinario, è risultato  essere positivo alla leishmaniosi. E' in cura presso l’abitazione della stessa proprietaria.

Tutti sono stati segnalati alla competente autorità giudiziaria in quanto ritenuti responsabili dei reati previsti e puniti dagli artt. 672 – 544 ter c.p. (malgoverno e
maltrattamento animale).

Sono stati effettuati controlli zoofili programmati nei comuni di Carapelle, Orta Nova, Vieste e Orsara di Puglia. Proseguiranno in altri centri della Provincia di Foggia. Sono tutti mirati alla sensibilizzazione e alla informazione ai cittadini sull’obbligo dell’iscrizione e registrazione dei propri animali, all’anagrafe canina; alla corretta modalità inerente alla raccolta delle deiezioni; giusto governo al guinzaglio del proprio animale; sulle procedure in caso di rinvenimento animale sul territorio; Sterilizzazioni/profilassi veterinaria e adozione consapevole.

Oltre alle attività di vigilanza, il personale di 'Accademia Kronos', si è impegnato nella raccolta di cibo per cani e gatti a sostegno delle associazioni di volontari che a spese proprie accudiscono e alimentano cani e gatti randagi. Si è reso disponibile a dara una mano il Pet Store di Joe Zampetti di via Monsignor Farina, che altre a donare del cibo, dà la possibilità agli addetti Kronos, di installare periodicamente un banchetto davanti allo store per la raccolta di cibo ed altro.

Alcune associazioni e i volontari attivi sul territorio hanno beneficiato della raccolta di cibo. Come ad esempio Costantina Bruno di 'Amici di Argo', Roberta Corsi, volontaria attiva e referente di diverse colonie feline; Carla Miraglia, volontaria attiva; ma anche altre associazioni e volontari che aiutano gli animali più sfortunati. Le raccolte e le donazioni effettuate vengono pubblicate sulla pagina facebook di Accademia Kronos.

Luigia Caracozzi, coordinatrice provinciale, lancia un appello a tutti coloro che vogliono adottare un cane o un gatto.  "L’adozione di un essere vivente è un atto meraviglioso che segna per sempre almeno due vite: quella del cane o del gatto che vengono accolti nella nuova famiglia e quella della persona che salva la loro vita. I rifugi infatti sono pieni di animali bisognosi di una casa e di affetto. Ma l’amore non basta. Prendere con sè un animale è un gesto che deve essere accompagnato anche da una grande responsabilità: ogni individuo ha infatti bisogno di veder rispettate le proprie esigenze etologiche. Prendere con sè un animale è un impegno che dura una vita: bisogna essere sicuri di fare questo passo compiendo un’adozione consapevole e desiderata. Quindi, senza questa consapevolezza meglio non prendere un animale. Il cane e’ un essere sensibile, si affeziona e quando viene ceduto ad altri soffre, ricordiamolo. Peggio ancora per gli abbandoni fatti da persone scellerate che stanchi del proprio animale, lo abbandonano condannando il povero sfortunato a morte sicura. Se proprio non avete la possibilità di tenere un animale che avete adottato o ricevuto in regalo (un animale non si regala mai), chiamate una delle tante associazioni. E’ bene ricordare che l’abbandono è un reato penale. Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze"

Il coordinamento Provinciale Accademia Kronos di Foggia periodicamente organizza corsi di formazione e di aggiornamento per aspiranti Guardie Zoofile. Il 29 gennaio si é concluso il 5° corso per Guardie Particolari Giurate addette alla Vigilanza Zoofila. Il prossimo è in programma a novembre. "Il coordinamento Guardie Zoofile di Foggia é a disposizione dei cittadini per qualsiasi informazione o per segnalazioni, possono scegliere di chiamare ai numeri indicati in epigrafe o scrivere una mail ad uno dei seguenti indirizzi: accademiakronosfoggia@gmail.com, pec: coordinmentoprovincialeguardiea.k.foggia@pec.it

"Un doveroso ringraziamento va a tutti i cittadini che con le loro segnalazioni, hanno permesso di salvare amici a quattro zampe, maltrattati, trascurati e indifesi. Il loro gesto d’amore e di civiltà ha ridato il benessere e la voglia di correre e scodinzolare a questi esseri pelosi estremamente sensibili, bisognosi di ricevere lo stesso affetto che ci regalano con la loro presenza" conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani salvati da morte certa a Foggia: decisive le segnalazioni dei cittadini, proprietari nei guai

FoggiaToday è in caricamento