rotate-mobile
Cronaca

Scoperto un deposito di mezzi rubati a Tavernola: blitz della polizia in via del Mare

Sul posto, recuperati tre mezzi pesanti provento di furto e tre autovetture "pulite" a bordo delle quali la polizia ha sequestrato documenti, guanti, passamontagna, corde e binocoli

Un vero e proprio deposito di veicoli rubati alla periferia di Foggia. E’ quanto scoperto dalla polizia, nell’ambito della quotidiana attività di prevenzione e controllo del territorio; per il fatto, due persone di 44 e 47 anni sono state denunciate per ricettazione in concorso e, uno dei due, anche per furto di energia elettrica.

Il fatto risale alle 15:30 del 23 settembre, quando un equipaggio della Squadra Volanti, durante l'ordinario servizio di controllo del territorio, perlustrava le strade in agro Tavernola e precisamente sulla SP 70, in via del Mare. Ad un certo punto, l'equipaggio ha imboccato una strada sterrata che fiancheggia alcuni fondi agricoli in uno dei quali gli agenti hanno notato la presenza di tre autoveicoli e di quattro individui intenti a conversare sul piazzale, nonché di un autocarro cassonato parcheggiato nel terreno.

Le tre autovetture - una Renault Clio, una Mondeo e un’Audi Q3 - avevano le portiere aperte ed erano disposte quasi in formazione e una delle tre era una vettura recente e di particolare pregio; inoltre, la discussione tra i quattro appariva animata e risultava inusuale che vi fosse tanto movimento in un fondo ordinariamente trovato chiuso e disabitato in precedenti occasioni; pertanto, l'equipaggio decideva di procedere ad un controllo approfondito. I quattro soggetti, accortisi che l’auto di servizio si muoveva verso loro, si sono nascosti nella parte posteriore destra della casa rurale insistente sul fondo per poi darsi alla fuga lungo i campi circostanti, disperdendosi. 

Le tre autovetture erano state lasciate con le portiere aperte, due delle quali  anche con  le chiavi di accensione infilate nel relativo nottolino. Avvicinatisi, gli agenti hanno notato un secondo autocarro Iveco 240, privo di targa, con  un cassone all’interno del quale si trovava  un piccolo escavatore da cantiere di marca JCB. Con l'ausilio di altro personale, gli equipaggi  provvedevano ad una ispezione più accurata del fondo appurando la presenza anche di un altro mezzo pesante marca  Iveco 135-17.

Ad esito dei controlli, le tre autovetture risultavano essere negative, mentre i tre mezzi industriali provento di furto. Considerate le circostanze del rinvenimento, il luogo isolato ed esposto e la compresenza di più soggetti datisi alla fuga, gli operanti procedevano alla perquisizione di tutti i mezzi, al fine di rinvenire armi o strumenti di effrazione pertinenti al reato di furto, anche con l’ausilio della Polizia Scientifica. Le perquisizioni a bordo dei veicoli hanno dato esito positivo; in particolare sono stati recuperati a bordo della Renault Clio un giubbotto, un passamontagna, un paio di guanti, un cappello di lana con visiera, una scatola di guanti in lattice, due fasce in cordura di colore verde oltre ad una pochette contenete la carta i identità e la carta precettiva di un sorvegliato speciale.

A bordo dell'Audi Q3 una targa prova, due fasce in cordura per traino, un paio di guanti nuovi, un giubbotto di colore nero. E' stato anche perquisito un fabbricato che presentava la porta di ingresso aperta, dove si rinvenivano due binocoli, un cacciavite a croce, un trapano, due smerigliatrici, un bilancino di precisione, un fac-simile banconota verde con sovrascritto un numero telefonico, una tessera post-pay, una tessera sanitaria e chiavi di autovetture Mercedes, Fiat e Bmw.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto un deposito di mezzi rubati a Tavernola: blitz della polizia in via del Mare

FoggiaToday è in caricamento