rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Cambia il prefetto a Foggia, Massimo Mariani va a Reggio Calabria. Al suo posto arriva Raffaele Grassi

Dopo due anni, Mariani lascia la Capitanata per sostituire Michele di Bari. Al suo posto nominato l'ex Questore di Reggio Calabria, che sarà anche Commissario Straordinario del Governo per il Comune di Manfredonia

Nella giornata di ieri, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Salvini, ha deliberato i provvedimenti per il movimento e nomina di prefetti. Massimo Mariani assume le funzioni di Prefetto di Reggio Calabria, anche con incarico di Commissario Straordinario del Governo per l'area del Comune di San Ferdinando. Al suo posto è stato nominato Raffaele Grassi, già Questore di Reggio Calabria, che assumerà anche l'incarico di Commissario Straordinario del Governo per l'area del Comune di Manfredonia.

Cambio al vertice della Prefettura di Foggia, dichiarazione del sindaco Franco Landella

“Al Prefetto Massimo Mariani formulo, a titolo personale ed istituzionale ed in rappresentanza dell’intera comunità di Foggia, un sincero ringraziamento per il lavoro svolto nella nostra città. Un lavoro fatto di serietà, rigore, capacità di ascolto e di confronto, che ha incrociato momenti difficili e vicende delicate, soprattutto sul fronte dell’ordine pubblico e della sicurezza.
In questi anni ho trovato nel Prefetto Mariani un interlocutore costantemente sensibile e profondamente preparato, che ha amato Foggia, la sua gente e le immense potenzialità di questa terra.
Lo ringrazio in modo sentito e per nulla retorico, specie per la determinazione con la quale ha saputo affrontare i colpi di coda di una criminalità organizzata violenta e parassitaria che, anche grazie alla sua incessante attività, è stata messa all’angolo e per l’attenzione riservata alle azioni destinate ai problemi del  ‘Quartiere Ferrovia’. Per noi è stato un esempio di rigorosa cultura istituzionale e di capacità di costruire virtuose sinergie. Al Prefetto Mariani formulo i miei auguri di buon lavoro per l’importante incarico che gli è stato affidato, nella certezza che l’esperienza maturata a Foggia sarà molto utile per confermare e dimostrare anche alla guida della Prefettura di Reggio Calabria il suo valore umano ed istituzionale.
Al nuovo Prefetto di Foggia, Raffaele Grassi, voglio dare il benvenuto nella nostra città. La competenza acquisita nella funzione di Questore di Reggio Calabria sarà preziosa per un territorio importante come quello di Capitanata, che vive evidenti difficoltà ma che possiede anche immense risorse. Sono certo che anche il Prefetto Grassi, al quale non faremo mancare sostegno e collaborazione, imparerà a conoscere ed amare Foggia e la sua provincia come ha saputo fare il Prefetto Mariani”.

Avvicendamento all'Ufficio Territoriale di Governo di Foggia, il commento dell'assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione unitaria, Raffaele Piemontese

"In circa due anni il prefetto Massimo Mariani ha dimostrato cosa significhi uno Stato presente ovunque serva, nel sistema istituzionale come nella società. Ha fatto un ottimo e attento lavoro, di cui dobbiamo tutti ringraziarlo. Il nuovo prefetto Raffaele Grassi arriva con un'esperienza che si prefigura fondamentale per rafforzare la prevenzione e il contrasto delle attività illegali, obiettivo avvertito come prioritario da tutti i cittadini della provincia di Foggia. A lui il più caloroso benvenuto e augurio di buon lavoro".

Le dichiarazioni del presidente della Camera di Commercio Foggia Fabio Porreca

Il presidente della Camera di Commercio di Foggia, Fabio Porreca scrive a nome del sistema d'impresa della provincia di Foggia una lettera al Prefetto uscente Massimo Mariani per ringraziarlo dell'impegno e della dedizione dimostrata nello svolgimento del suo incarico a Foggia: “Abbiamo trovato in lei un interlocutore sensibile alle problematiche del territorio che ha saputo dimostrare come la presenza attenta dello Stato sia fondamentale per un sano e duraturo sviluppo  economico. In questi anni abbiamo constatato un nuovo e rinvigorito impegno in materia di legalità, sicurezza e tutela dell'ordine pubblico che ha potuto giovarsi di una favorevole e positiva congiuntura, grazie alla contestuale presenza di persone di grande valore in ruoli chiave. E lei, Prefetto Mariani, di questa squadra Stato unita e valorosa è stato uno dei grandi protagonisti. Sappiamo tutti noi che siamo solo all'inizio di un percorso difficile e faticoso ma, come lei ha dimostrato, possibile”. Porreca dà poi il benvenuto al nuovo Prefetto Grassi certo che proseguirà nel solco segnato in questi anni dal suo predecessore e al quale e assicura la piena e totale collaborazione della CCIAA di Foggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia il prefetto a Foggia, Massimo Mariani va a Reggio Calabria. Al suo posto arriva Raffaele Grassi

FoggiaToday è in caricamento