rotate-mobile
Cronaca

Omicidio Di Rienzo, la confessione del 17enne: "Voleva che rubassi per lui altrimenti gli avrei dovuto dare 500 euro al mese"

Omicidio Nicola Di Rienzo 27 novembre 2022 Foggia. Ad impugnare la pistola calibro 22 è stato un 17enne che dopo il fatto si è consegnato alla polizia. Indagini in corso

Quattro colpi di pistola hanno ucciso, nel pomeriggio di ieri, il 21enne foggiano Nicola Di Rienzo. Ad impugnare l'arma è stato un ragazzo di 17 anni che, dopo il fatto, si è consegnato alla polizia raggiungendo in scooter la questura. Dopo un lungo interrogatorio è stato sottoposto a fermo con l'accusa di omicidio volontario e trasferito al carcere minorile 'Fornelli' di Bari

Sul quinto omicidio registrato a Foggia dall'inizio dell'anno (il tredicesimo in provincia) indaga la squadra mobile di Foggia con la Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bari.

Dalle prime indiscrezioni raccolte, il movente del fatto di sangue è da ricondurre a questioni economiche: un debito, o una richiesta disattesa, di 500 euro da onorare. "Voleva che io rubassi per lui, altrimenti gli avrei dovuto dare 500 euro al mese", ha spiegato il minore durante la sua confessione, aggiungendo anche di essersi presentato armato perchè temeva che anche Di Rienzo lo fosse. 

Definitivamente accantonata, quindi, l'ipotesi passionale inizialmente avanzata: agli inquirenti spetta ora il compito di ricostruire le dinamiche del rapporto tra vittima ed assassino. I due, è emerso, avevano una frequentazione e ieri pomeriggio avevano preso appuntamento, già più volte rinviato, nel parco di via La Piccirella, a Foggia.

Tra i due è nata una discussione e il 17enne avrebbe mostrato la pistola "solo per intimorire"; Di Rienzo avrebbe quindi tentato di disarmare il minore ingaggiando un inseguimento nel parco, dove sono stati esplosi i colpi che hanno ucciso sul colpo Di Rienzo, ferito a morte al torace e alla schiena.

Resta da chiarire anche come e dove il minore si sia procurato l'arma, una pistola calibro 22, che il minorenne sostiene di aver recuperato in una zona di campagna. Tutti nodi che saranno presto sciolti dagli inquirenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Di Rienzo, la confessione del 17enne: "Voleva che rubassi per lui altrimenti gli avrei dovuto dare 500 euro al mese"

FoggiaToday è in caricamento