rotate-mobile
Cronaca

Addio ad Alfonso Ciampolillo, anima della Cgil che diceva "chi ha compagni non muore mai"

Sono decine e decine i messaggi di cordoglio per la morte del sindacalista

Tutta la Cgil di Capitanata piange la morte di Alfonso Ciampolillo, il sindacalista-dipendente di Ataf segretario generale dello Spi Foggia. "Un grande compagno, un amico, un sindacalista vero. Ciao compagno, sei stato un esempio di dedizione, di lotta, di generosità nella tua azione politico sindacale".

Domani per l’ultimo saluto la camera ardente sarà allestita presso la sede della Cgil in via della Repubblica dalle 12 alle 16. I funerali si svolgeranno presso la Chiesa di Santo Spirito di via Nedo Nadi. "Ciao Alfonso,sei stato un grande combattente ed io ti ammiravo per questo. Tu dicevi sempre "chi ha compagni non muore mai" ed avevi ragione. Porterò sempre il tuo ricordo dentro il mio cuore. Sei andato via lasciando dietro di te tanta simpatia,amicizia. Che la terra ti sia lieve.Un abbraccio" scrive sui social Arbri Merkaj.

Sono decine e decine i messaggi di cordoglio, come quello di Gianni Forte: "Lascia un vuoto incolmabile fra chi lo ha conosciuto, ha affrontato con lui tante battaglie, ma anche e soprattutto nella Cgil in cui ha da sempre militato prima nell’azienda in cui lavorava, nella categoria dei trasporti e infine fra i pensionati. La sua tensione ideale maturata fin da giovane lo ha sempre portato a prestarsi in favore degli ultimi, dei più deboli, anche grazie alla sua grande generosità e disponibilità al lavoro e all’impegno, aiutato da un’indole forte e dal suo modo di infondere fiducia e voglia di crederci. E’ stato per noi un compagno, un amico, un fratello".

Dolore espresso anche da Tina Pizzo: "Ci lascia l'amico, il  compagno con cui ho trascorso tanti anni della mia vita.Da bambini abbiamo condiviso,con le famiglie,le varie traversie del dopoguerra.Il trasferimento delle rispettive famiglie,dal paese di origine a Foggia.I nostri genitori funzionari del Pci. Da adulti vicinissimi di casa con figli della stessa età e interessi comuni.In ultimo il nostro approdo allo SPI. Alfonso sei stato un bravo compagno,sempre pronto al confronto e al dialogo".

Così il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese"Alfonso Ciampolillo se n'è andato e con lui se n'è andato un pezzo della mia storia di impegno politico. Ero un ragazzino quando l'ho conosciuto: battagliero, orgoglioso e intelligente sindacalista dell'Ataf di Foggia. Sono stato onorato di partecipare al congresso con cui, nel dicembre del 2022, è stato rieletto segretario generale dello Spi Cgil di Capitanata, con una relazione d'altri tempi e di vecchia scuola: sulle preoccupazioni degli iscritti al più grande sindacato dei pensionati, sui temi legati alla pandemia e alle inefficienze del sistema sanitario, e poi la guerra in Ucraina, la pace, le risorse del Pnrr, l’occupazione giovanile. Da Alfonso ho imparato tante cose dell'impegno militante. Il suo esempio, la sua amicizia sono i soli motivi di consolazione di questo giorno bruttissimo. Grazie di tutto, Alfonso, fai buon viaggio"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio ad Alfonso Ciampolillo, anima della Cgil che diceva "chi ha compagni non muore mai"

FoggiaToday è in caricamento